I processori Snapdragon 8c e 7c aprono la strada ai PC economici

Ecco i primi benchmark di Snapdragon 8150
Compaiono online i primi risultati ufficiosi di Qualcomm Snapdragon 8150, che dovrebbe superare le prestazioni di A12 Bionic

Qualcomm avvicina sempre più i PC basati su ARM, con la disponibilità di SoC di fascia medio-bassa

Qualcomm ha in mente di semplificare la vita ai produttori di PC basati su ARM, dunque più convenienti. Lo fa con i processori Snapdragon 8C e 7C, che seguono il modello 865 incentrato sul 5G. All’annuale Summit Tech Snapdragon, la compagnia ha dunque dato maggiori informazioni sui due fascia medio-bassa, destinati a PC Windows economici. I due chip si affiancheranno alla fascia alta Snapdragon, a cui Qualcomm ha affiancato una versione di livello enterprise, che porta con sé prestazioni di sistema ottimizzate e software di sicurezza connesso.  Lo Snapdragon 8c, come suggerisce il nome, è la specifica più alta dei due chip. Arriva in sostituzione dello Snapdragon 850 ormai vetusto e il produttore afferma che porterà un miglioramento del 30% delle prestazioni insieme a funzionalità di IA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nuova era middle level

Per quanto riguarda le specifiche, il chip 7nm presenta una CPU Kryo 490, una GPU Adreno 675 e un modem LTE X24 integrato per la connettività, con gli OEM che potranno anche accoppiare il chip con il modem X55 5G, sempre di Qualcomm. Lo Snapdragon 7c, che si basa sul processo a 8 nm, comprende una CPU Kryo 468 octa-core, GPU Adreno 618 e modem X15 LTE e offrirà un aumento del 25% delle prestazioni del sistema e una durata della batteria fino al doppio rispetto agli attuali PC Windows di fascia bassa.

«L’innovazione di Qualcomm Technologies negli smartphone e nella connettività ha messo la potenza di un PC desktop in uno smartphone. Ciò unito ad una batteria che dura per tutto il giorno e sottile, leggera, sempre attiva e connessa» ha spiegato Alex Katouzian, vicepresidente senior e direttore generale della divisione mobile di Qualcomm. Il gruppo ha dato prime informazioni anche sui prezzi: le macchine Snapdragon 8c costeranno dai 500 ai 700 dollari, mentre i PC alimentati con il modello 7c avranno un cartellino inferiore ai 500 dollari, in arrivo tutti entro il 2020.

Leggi anche:  Come favorire la stampa sostenibile in azienda