Adobe rilascia l’anteprima di Adobe Edge

Il nuovo strumento per la creazione di animazioni e interazioni web in HTML5

Adobe Systems Incorporated ha annunciato il rilascio dell’anteprima di Adobe Edge, un nuovo strumento per la progettazione di animazioni e interazioni web che consente agli sviluppatori di realizzare animazioni simili a quelle create in Flash Professional, per i siti che utilizzano standard HTML, JavaScript e CSS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In considerazione dei cambiamenti che stanno interessando le specifiche HTML5, la società ha deciso di adottare per Adobe Edge una metodologia di sviluppo aperta e ha perciò reso disponibile il software sul sito Adobe Labs con largo anticipo rispetto al consueto processo di sviluppo, vale a dire ancor prima dello stadio beta, allo scopo di ottenere i feedback degli utenti da inserire nella versione finale del prodotto.

In questa fase di anteprima pubblica, Adobe Edge sarà scaricabile gratuitamente dai web designer, che sono invitati a esplorare il software e fornire commenti utili allo sviluppo delle future versioni dell’anteprima. Il software è disponibile per il download sul sito www.labs.adobe.com.

Adobe Edge, presentato per la prima volta all’evento Adobe MAX 2010, è la soluzione ideale per gli sviluppatori alla ricerca di un modo efficiente di sfruttare gli standard web, come HTML, per la creazione di contenuti animati e dinamici. Adobe Edge vuole essere uno strumento di livello professionale, veloce e agile, che completa l’attuale gamma di strumenti per il web di Adobe, che comprende le soluzioni Adobe Dreamweaver CS5.5, Adobe Flash Professional CS5.5 e Adobe Flash Builder 4.5 software.

“Lo scorso anno, Adobe ha segnato diversi importanti traguardi di HTML5, ad esempio contribuendo alla libreria jQuery, presentando il codice per WebKit e migliorando l’output in HTML5 di Creative Suite 5.5”, ha dichiarato Paul Gubbay, Vice President of Design and Web Engineering di Adobe. “Ora, con Adobe Edge, innalziamo il livello dei nostri strumenti per HTML5 e attraverso gli utili feedback che ci perverranno dalla nostra community nei prossimi mesi, contiamo di perfezionare la soluzione”.

Leggi anche:  Brother Italia: grande solidarietà verso le comunità colpite dall’alluvione

La versione in anteprima di Adobe Edge lavora con lo standard HTML nativo. Oltre a consentire agli utenti di aggiungere animazioni ai documenti in HTML esistenti senza intralciare l’integrità del design dei layout basati su CSS, permette loro di creare da zero contenuti ricchi utilizzando strumenti di disegno familiari per la realizzazione di elementi HTML nello stile di CSS3. Gli utenti possono importare elementi grafici standard per il web, come file SVG, PNG, JPG e GIF, e assegnare loro uno stile con CSS3.

Lo stadio di progettazione utilizza WebKit per consentire all’utente la visualizzazione in anteprima e la manipolazione dei contenuti con la massima fedeltà. L’innovativa funzione timeline è ben nota ai creativi professionisti e apre nuovi orizzonti di produttività nell’animazione per permettere agli utenti di definire e personalizzare con estrema precisione le animazioni da applicare agli elementi HTML. I contenuti creati con Edge sono ottimizzati per funzionare con i più moderni browser, compresi quelli su sistemi operativi Android, BlackBerry Playbook, iOS , HP webOS e di altri smartphone e dispositive mobili, e con Firefox, Google Chrome, Safari e Internet Explorer 9.

L’anteprima pubblica di Adobe Edge è già disponibile sul sito Adobe Labs e può essere scaricata gratuitamente da chiunque voglia cimentarsi ad inserire animazione e movimento nel proprio workflow HTML o arricchire le proprie competenze dell’animazione in HTML. I creativi professionisti sono invitati ad esplorare l’anteprima pubblica e fornire i propri feedback sul sito www.labs.adobe.com. L’anteprima di Adobe Edge sarà aggiornata con regolarità ogni volta che verrà aggiunta una nuova funzione.

Adobe ha lanciato, inoltre, una nuova risorsa online per mostrare alcune delle più recenti e significative funzioni di HTML5 e CSS3 per il web moderno. Il nuovo sito, lanciato in versione beta, è stato realizzato utilizzando le nuove funzioni HTML5 e CSS3.

Leggi anche:  Google starebbe lavorando all’IA che fa il giornalista

Le innovazioni per HTML5 di Adobe

Adobe Edge rappresenta l’ultimo traguardo nella strategia per gli standard web e HTML5 della società che include anche l’impegno verso l’innovazione di piattaforme open source come WebKit, la contribuzione ai framework per il web come jQuery e l’estensione degli strumenti esistenti, come Adobe Dreamweaver e Flash, per mettere a disposizione di progettisti e sviluppatori gli standard web di nuova generazione.