Ancora più creatività con le nuove videocamere Canon

Canon amplia la propria gamma di videocamere con il lancio di tre modelli compatti, al vertice della categoria, destinati a professionisti e appassionati

Due nuovi modelli professionali della serie X, XA25 e XA20, combinano un nuovo e potente sistema di imaging con audio professionale e connettività Wi-Fi in un corpo versatile e compatto che si adatta perfettamente al palmo della mano. La nuova LEGRIA HF G30 beneficia dello stesso sistema di imaging avanzato, in un prodotto ottimizzato per videomaker amatoriali, hobbisti e studenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sviluppati utilizzando le avanzate tecnologie Canon, questi modelli vantano potenti specifiche che offrono una qualità e operatività eccezionali. Il sistema video Canon HD è stato completamente riprogettato – dall’obiettivo al sensore e processore – per fornire nuovi livelli di prestazioni. Una gamma di funzioni di ripresa avanzate e varie opzioni di connettività rendono queste videocamere ideali sia per un uso professionale che amatoriale, e sono adatte per riprendere di tutto, dalle notizie ai documentari ai matrimoni.

Sistema video avanzato Canon HD, ottica di prima classe

L’innovativo zoom grandangolare 20x (26,8-576 millimetri1 di focale), è stato sviluppato utilizzando la stessa tecnologia ottica della videocamera Canon top di gamma XF305. L’innovativo stabilizzatore ottico d’immagine (IS) a 32 modalità è dotato di Dynamic OIS per ridurre ulteriormente gli effetti del movimento della fotocamera durante la ripresa. Il diaframma ad apertura circolare fornisce anche un “bokeh” migliorato, utilizzando l’esclusiva tecnologia elettromagnetica Canon, sviluppata per la gamma di obiettivi EF, allo scopo di garantire splendidi sfondi sfocati nelle riprese con profondità di campo ridotta.

Un sensore HD CMOS Pro di nuova concezione da 1/2.84 e 2,91 Megapixel fornisce una notevole gamma dinamica e ottime prestazioni anche con scarsa luminosità. La maggiore dimensione del sensore massimizza l’area fotosensibile, e la combinazione con un sistema altamente sofisticato di elaborazione dell’immagine riduce il rumore e aumenta la sensibilità in ambienti poco illuminati.

Leggi anche:  Con Dassault Systèmes, FloFleet apre nuove frontiere nelle operazioni di monitoraggio dell’ambiente e soccorso

L’eccezionale capacità di elaborazione fornita dal processore DIGIC DV 4 offre una migliore riproduzione delle immagini, integrando i punti di forza già presenti nelle versioni precedenti di DIGIC DV, come una gradazione uniforme e una riproduzione fedele dei colori, con la capacità di registrare a bitrate più alti. Il sensore e il processore inoltre, lavorano insieme per eliminare le vibrazioni della videocamera, affiancando un sistema IS ottico altamente efficace alla stabilizzazione elettronica che rileva e compensa il movimento su un maggior numero di direzioni.

Completo controllo creativo

Progettati per offrire la massima flessibilità, tutti i nuovi modelli supportano formati di registrazione multipli. AVCHD (fino a 28Mbps) e MP4 (fino a 35 Mbps) forniscono un elevato bitrate adatto per molte applicazioni professionali.

Il video è registrato su un doppio slot per schede SD3 in una gamma di risoluzioni e frame rate fino a 1080/50p, con opzioni slow e fast motion supportate in modalità MP4, per fornire una maggiore libertà di scelta in base alle varie esigenze creative.

Tutti i modelli supportano anche la registrazione simultanea di formati differenti su diverse schede per dare la possibilità di catturare contemporaneamente4 filmati con qualità Full HD nel formato desiderato, e file MP4 più “leggeri”. Grazie alla potenza del processore DIGIC DV 4, i file di dimensioni inferiori possono essere condivisi in modo più rapido e semplice per gli utilizzi in cui la tempestività è un elemento critico, come per le “breaking news”. Le copie di alta qualità possono essere invece conservate per un uso successivo.

Caratteristiche ottimizzate per il professionista

XA25 e XA20 sono caratterizzate dalla stessa maniglia rimovibile presentata con la popolare Canon XA10. Facilmente innestabile o asportabile in funzione della situazione di ripresa, la maniglia alloggia una serie di controlli supplementari, compresi gli ingressi XLR per la registrazione audio di qualità professionale da microfoni esterni. La maniglia integra anche illuminatore a infrarossi per migliorare le capacità di ripresa in questa modalità, ideale per la registrazione notturna.

Leggi anche:  Comau sviluppa un sistema automatizzato per il riciclo e il recupero delle batterie

Tutti e tre i modelli offrono un corpo compatto dal design ergonomico, dotato di grande maneggevolezza e controllo durante l’uso. Un nuovo pannello touch screen a LED organici (OLED) da 8,77 centimetri (3,5”) e 1,23 milioni di punti offre migliore risoluzione, contrasto e riproduzione dei colori durante la registrazione e la riproduzione. Gli utenti hanno anche un totale controllo manuale dell’esposizione: una combinazione tra touch screen e ghiera di controllo personalizzabile permette di regolare apertura, velocità dell’otturatore, diaframma, guadagno ed esposizione.

Zoom o messa a fuoco possono essere regolati tramite la ghiera multifunzione dell’obiettivo. Inoltre, un nuovo comando zoom a bilanciere integrato nel corpo della videocamera è ideale per le riprese a mano libera o su treppiede, dato che offre un controllo di precisione e la comodità tipica delle videocamere professionali. Il migliorato mirino elettronico (EVF) da 1.560.000 punti e 0,61 cm (0,24”) può essere inclinato fino a circa 45°, fornendo dettaglio e comfort eccezionali per un’efficace ripresa sia a mano libera che su cavalletto.

Connettività da studio e supporto wireless

Le nuove XA25, XA20 e LEGRIA HF G30 propongono una selezione avanzata di interfacce, con ingressi fisici opportunamente raggruppati e progettati per mantenere attive le connessioni durante l’uso a mano libera. Tutti i nuovi modelli sono dotati di terminali HDMI, microfono, cuffie e USB, mentre XA25 include anche un’uscita HD-SDI non compressa, utile per molte applicazioni broadcast.

Ogni videocamera dispone anche di supporto Wi-Fi dual band integrato (2,4 GHz e 5 GHz), per offrire una serie di funzionalità durante o dopo la ripresa. Il supporto Camera Remote consente la regolazione delle impostazioni wireless tramite browser5, mentre Remote Browser permette di rivedere i filmati registrati dalla videocamera direttamente su smartphone o tablet sempre via browser, senza necessità di software proprietario.

Leggi anche:  Apple, il prossimo iPhone potrà scattare foto in 3D

Il trasferimento di file FTP consente di trasferire i filmati su server FTP fino a 150 Mbps tramite un punto di accesso wireless mentre, con Media Server è possibile riprodurre i video memorizzati nella videocamera su televisori supportati o computer, senza necessità di cavi6. È anche possibile il trasferimento diretto del filmato su dispositivi iOS utilizzando l’applicazione Canon Movie Uploader, per un upload dei video direttamente su YouTube o Facebook a bitrate fino a 24Mbps.