Apple al sesto posto nella classifica Top 500 di Fortune

Nella classifica per fatturato delle maggiori aziende statunitensi Apple guadagna 11 posizioni. Facebook invece vi appare per la prima volta

C’è anche un po’ di tecnologia 2.0 nella classifica Top 500 stilata dalla rivista Fortune quest’anno. Nella lista delle 500 migliori aziende degli Stati Uniti Apple si piazza sul sesto gradino, guadagnando ben 11 posizioni rispetto all’anno passato, con un fatturato di 156 miliardi di dollari. Una piccola soddisfazione per la società di Cupertino che per la prima volta in 10 anni ha annunciato un calo dei ricavi e la conseguente emissione di obbligazioni per pagare i dividendi. La competizione con Samsung e i device Android in generale ha messo in difficoltà Apple che sta pensando addirittura di sostituire il CEO Tim Cook.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le altre aziende in classifica

Rimanendo in tema di tecnologia, Microsoft si piazza in 35esima posizione mentre Facebook appare per la prima volta in classifica al 482esimo posto. I primi tre posti in classifica sono dominati dalle stesse aziende ormai da 60 anni. Quest’anno il gigante dei centri commerciali Wal-Mart, con un fatturato di quasi 470 miliardi di dollari, ottiene lo scettro scalzando la compagnia petrolifera Exxon Mobil. Sul gradino più basso del podio si piazza Chevronda, altra azienda nel campo dei combustibili fossili.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale FY24