Apple patteggia e chiude la class action contro il cartello degli e-book

Apple ha patteggiato dopo una class action lanciata negli USA contro il cartello degli e-book da lei instaurato con alcune case editrici

Apple ha messo definitivamente il punto sulla questione dei prezzi alzati artificialmente nel mercato degli e-book. Nel 2012 l’azienda di Cupertino, che è sotto indagine da parte della Commissione europea per il proprio regime fiscale in Irlanda, è stata accusata insieme a cinque case editrici (Hachette Book Group, HarperCollins Publishers, Penguin Group, Macmillan e Simon & Schuster) di aver stretto un accordo per tenere alto il costo degli e-book ed estromettere Amazon dal mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple si arrende alla class action

Il patteggiamento siglato da Apple riguarda una class action lanciata recentemente negli USA. I ricorrenti avevano chiesto un risacimento di 840 milioni di euro. Ora il giudice Denise Cote dovrà approvare o meno l’accordo, di cui non sono stati rivelati i termini, e determinare la cifra che la Mela dovrà effettivamente pagare. Nel frattempo l’azienda di Cupertino è ricorsa in appello contro la sentenza di una corte federale che a luglio dell’anno scorso l’ha dichiarata colpevole di aver istituito il cartello, confermato anche da una e-mail firmata dallo stesso Steve Jobs. In questo procedimento le 5 case editrici incriminate hanno già patteggiato per una cifra di 166 milioni di dollari.

Leggi anche:  Made in Italy: la tutela passa attraverso la tecnologia