Arriva Taxinsieme, l’app per condividere la propria corsa in taxi

Taxinsieme è un portale e un’applicazione per smartphone che, sfruttando al massimo la geolocalizzazione, consente la ricerca di “compagni di taxi” con cui condividere la propria corsa, garantendo costi bassi per l’utenza, impatto ambientale contenuto e facilità di utilizzo

COS’È TAXINSIEME

Taxinsieme è un sito web ma soprattutto un’App per smartphone, un mezzo ancora più facile per ricercare dei “compagni di taxi” risparmiando dovunque vi troviate e sfruttando al massimo la geolocalizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un modo di spostarsi che permette di risparmiare, che rispetta l’ambiente e stimola la socialità: Taxinsieme é tutto questo e anche di più. Un gruppo di giovani imprenditori ha deciso infatti di coniugare il bisogno crescente di spostarsi in città in modo rapido, efficiente e soprattutto più economico con i vantaggi del social networking (passaparola, scambi di opinioni, richieste di informazioni o semplice desiderio di chiacchierare con gente nuova). Senza trascurare un fattore sempre più importante nelle grandi città, quello dell’ecosostenibilità. Costi bassi per l’utenza, impatto ambientale contenuto e facilità di utilizzo sono appunto i criteri fondamentali che hanno portato alla nascita di questa iniziativa innovativa.

Il risultato è Taxinsieme, ovvero la possibilità di cercare, trovare e condividere in modo veloce e divertente le “corse” in taxi con altre persone, raggiungendo la stessa meta o mete vicine e dividendone quindi i costi.

Con Taxinsieme finalmente eviterete di spendere cifre altissime per una corsa all’aeroporto, o di arrivare al concerto avendo pagato il taxi molto più del prezzo del biglietto, il tutto in totale sicurezza grazie alla presenza del tassista, a garanzia della qualità di guida e della tutela dei passeggeri. Per la prima volta il mondo dei taxi sarà alla portata di tutti e non destinato solamente agli utenti con grandi disponibilità economiche.

Leggi anche:  Il Delivery Center di Fincons Group festeggia 15 anni

 

 

SINERGIA CON I TASSISTI

Nella mente dei creatori di questa applicazione l’utente riesce a risparmiare condividendo, ma i più contenti saranno i tassisti, infatti anche loro beneficeranno dell’ampliamento del mercato degli utilizzatori del servizio, prima appannaggio di pochi. Chi ha creato questa applicazione ha pensato al miglioramento del mondo della mobilità in taxi nel suo complesso, senza voler per forza creare condizioni sfavorevoli a chi possiede una licenza taxi. “Taxinsieme non è una minaccia per tassisti e servizi di ncc, ma un’occasione per tutti di allargare un mercato saturo in tempi di crisi e creare le condizioni per far partire in taxi più utenti possibile risparmiando e divertendosi” dichiara l’ing. Lorenzo Carbone, uno dei fondatori di Taxinsieme. In pratica, si tratta della classica situazione win – win.

COME FUNZIONA

Semplice: chiunque può accedere al sito www.taxinsieme.it o scaricare l’App per smartphone, sia iOs (attiva dal prossimo 7 gennaio 2014) che Android (attiva dal 13 dicembre 2013).

Non c’è obbligo di registrazione ed è possibile inserire la propria “ricerca di corsa in taxi” attraverso parametri di interesse: partenza, destinazione e orario. Dopodiché vengono mostrate le corse compatibili, in ordine di distanza e di intervallo temporale. In questo modo i fruitori possono incontrarsi sul web e decidere se recarsi insieme nel luogo di interesse comune.

Cliccando su ciascuna corsa vengono poi mostrati ulteriori dettagli non trascurabili (numero massimo dei passeggeri, flessibilità di orario, bagagli a bordo, commenti di vario genere) inseriti dall’utente che ha effettuato la corsa in precedenza.

Se l’utente intende condividere la corsa perché compatibile con le sue esigenze, deve a questo punto registrarsi e inviare una richiesta di condivisione tramite un apposito pulsante. I due utenti, però, non possono comunicare via messaggio fino a quando non avviene l’accettazione della richiesta di condivisone.

Leggi anche:  Xiaomi si tuffa nel mercato dell'auto e sfida Tesla

 

Una volta accettata la richiesta, ad entrambi i passeggeri (che vengono avvisati tramite una e-mail ed una notifica sul sito) viene scalato un credito tra quelli disponibili e acquistabili sul social Taxinsieme. Gli utenti da questo momento possono iniziare a chattare nella pagina di dettaglio della corsa o inviarsi messaggi privati al fine di accordarsi e prenotare o un taxi da loro liberamente scelto o un taxi o auto convenzionata con Taxinsieme – che ha il vantaggio di avere la tariffa fissa e la possibilità di prelevare i clienti uno alla volta agli indirizzi indicati.

Alla fine della corsa condivisa l’utente, attraverso l’apposito tab FEEDBACK, può lasciare il proprio resoconto sulla corsa in modo tale che il prossimo fruitore abbia parametri in più per scegliere o no di dividere con un determinato utente la sua corsa.

CHI USA TAXINSIEME

Il servizio è inoltre ideale per il mercato Business to Business, in quanto la condivisione dei taxi (utilizzati magari dai dipendenti per raggiungere stazioni o aeroporti) si traduce in un risparmio considerevole. Insomma, un’invenzione utilissima nella sua semplicità, che in tempi di crisi e in vista di eventi come Expo Milano rappresenta un orgoglio per il mondo delle start up, ed è tutta made in Italy.