Beatrice Lorenzin: “Recensioni agli ospedali come su TripAdvisor”

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha proposto la creazione di un sito dove i pazienti possono ottenere informazioni sugli ospedali e recensirli

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha lanciato l’allarme smart drugs in Rete, ha annunciato in una intervista su La Repubblica di voler creare una sezione all’interno del sito del Ministero cui segnalare informazioni sulla qualità degli ospedali in stile TripAdvisor. Gli utenti potranno visionare numero di ricoveri, interventi, il rischio di morte e l’efficacia delle terapie, ma anche “l’accoglienza del personale, la pulizia dell’ospedale e l’umanizzazione delle cure”, in modo che possano scegliere “solo l’eccellenza”. La speranza è che il problema dell’astroturfing, cioè l’utilizzo di false recensioni per promuovere servizi, non riguardi il progetto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dar voce ai pazienti

Come succede su TripAdvisor e comunità online, i pazienti potranno esprimere le proprie opinioni sulle strutture. “Siamo nell’era degli open data e le informazioni sul nostro sistema sanitario devono circolare. I dati esistono già, bisogna solo renderli consultabili da tutti”, ha spiegato la Lorenzin. L’obiettivo è quello di garantire maggiore trasparenza sul Sistema Sanitario Nazionale senza venir meno alla privacy dei pazienti e rendere immediatamente visibili le inaguatezze delle strutture.

Inoltre, grazie alla nuova legge varata da Bruxelles, presto i cittadini europei potranno muoversi senza vincoli nel territorio dell’Unione per motivi di salute ed è quindi importante “comunicare la qualità delle strutture italiane a chi vive all’estero per attrarre i pazienti”, come ha sottolineato il ministro.

Leggi anche:  X nomina il suo terzo capo della sicurezza in meno di due anni