BMW Motorrad celebra i 90 anni al Concorso dell’Eleganza Villa d’Este con Ninety

Il prototipo della casa tedesca celebra i 90 anni dell’azienda e il 40esimo anniversario della BMW R90S a cui si ispira

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BMW Motorrad ha presentato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013, in cui la Bugatti 57SC Atlantic ha fatto incetta di premi, il prototipo della Ninety, una moto che si ispira alla BMW R90S. Il concept è stato realizzato per celebrare i 40 anni del mezzo a due ruote a cui si ispira e il 90esimo anniversario dell’azienda.

Commistione di vecchio e nuovo

Realizzata con la collaborazione dell’azienda di moto custom Roland Sands Design, che ha creato molti degli inserti a contrasto, la Ninety ricorda molto la BMW R90S e ne ripercorre il design in chiave moderna.. Persino il colore, il Daytona Orange, riprende quello del modello del 1973.

L’idea dietro al concept era far “rivivere lo spirito di superbike carica di emozioni trasferendo l’emotività e l’ispirazione del vecchio modello in una forma contemporanea”. Come si è detto, le linee sono molto simili alla BMW R90S ma non tutto è rimasto come 40 anni fa. Per esempio le luci alogene, tecnicamente all’avanguardia all’epoca, sono state sostituite con i LED anche se il faro è rimasto di forma circolare.

Leggi anche:  Amazon non crede di dover rientrare nelle norme del DSA