Chieti: prima lobectomia polmonare realizzata con il robot Da Vinci

All’Ospedale di Chieti è stata eseguita la prima lobectomia polmonare con l’ausilio del robot Da Vinci

Il robot Da Vinci continua a stupire per la sua versatilità ed efficienza. Dopo l’operazione al fegato su un paziente napoletano che è tornato a casa dopo solo 4 giorni di degenza, all’Ospedale SS. Annunziata di Chieti è stata effettuata la prima lobectomia polmonare mai effettuata su tutta la fascia adriatica tramite questo sistema hitech. L’intervento è stata eseguito dall’equipe guidata dal prof. Felice Mucilli, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Toracica e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La prima operazione ai polmoni con robot Da Vinci

La paziente 75enne presentava un nodulo al lobo inferiore del polmone sinistro e vista l’età e le due precedenti operazioni per un tumore al seno e al colon si è preferito utilizzare per l’intervento il robot Da Vinci, una soluzione molto meno invasiva della chirurgia tradizionale.

“Con questo tipo di tecnica – ha spiegato Mucilli – si possono raggiungere e trattare con estrema precisione chirurgica sia i tumori polmonari sia i tumori di regioni più profonde e difficili da raggiungere con le metodiche “a cielo aperto” come quelli del mediastino. Resta tuttavia fondamentale la selezione dei pazienti che deve essere molto accurata e rispettosa dei requisiti necessari”.

Leggi anche:  Apple potrebbe integrare l'IA di Google negli iPhone