Come nascondere i messaggi su Facebook in una foto

Siete criminali informatici e volete inviare un testo segreto ad un amico dall’altra parte del mondo? Potete farlo con una foto

Si chiama Secretbook ed è un’estensione, per ora solo per Chrome, che permette di nascondere messaggi di testo all’interno di normali foto su Facebook. Il suo sviluppatore è Owen Campbell-Moore, uno studente- imprenditore ed ex di Google. Tramite Secretbook gli utenti di Facebook possono scambiarsi messaggi in totale segretezza, nascosti nelle foto e immuni dalla rilevazione del social network o, come recita lo stesso sito, “dai governi e amici indiscreti”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Steganografia

Il metodo si basa sulla Steganografia, cioè l’arte e la scienza di scrivere messaggi nascosti in modo che nessuno, a parte il mittente e il destinatario, possano leggerli, anzi possano conoscerne l’esistenza. Il progetto, nato all’interno di uno studio dell’Università di Oxford, utilizza la tecnica nota come “steganografia jpeg” che permette di inserire il testo in una immagine senza cambiarne il contenuto visivo. La tecnica è stata dimostrata più volte in passato anche se Secretbook è il primo software che permette alle immagini Jpeg di essere ri-compresse (come quando si caricano su Facebook) inserendo messaggi senza perdere la qualità di compressione originaria.

Come funziona

Basta scaricare dal link apposito l’estensione per Chrome. Dopo aver riavviato il browser basterà andare sulla pagina principale di Facebook o in quella del proprio profilo e premere ALT + CANC + A. Si aprirà una finestra di dialogo di Secretbook dove si può creare una propria foto con il testo segreto e una password di accesso. Alla fine del procedimento viene creata una nuova foto, identica all’originale, ma con il contenuto testuale inserito. Basterà caricare questa nuova immagine sul social network per far si che le altre persone, dotate di password, possano leggerne il contenuto. Il destinatario, con l’estensione installata su Chrome, dovrà premere la stessa combinazione di tasti ALT + CANC + A e inserire la password per leggere il testo inserito dal mittente.

Leggi anche:  Epson raggiunge in Europa l'obiettivo dell'utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili