Con Firefox 29 debutta la nuova GUI Australis

Mozilla ha reso disponibile Firefox 29 con la nuova interfaccia grafica Australis. Le novità non si limitano però solo all’estetica

Dopo le dimissioni del CEO Brendan Eich per le sue poco condivisibili vedute sui matrimoni gay, Mozilla ha presentato la release 29 del suo browser Firefox. La novità più importante legata a questo annuncio è il debutto di Australis, la nuova interfaccia grafica che ha rivoluzionato il software di navigazione web non solo dal punto di vista estetico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Firefox 29: personalizzazione e semplicità di gestione

La parola d’ordine di Australis è personalizzazione. “Trascorriamo più tempo all’interno dei nostri browser rispetto a qualsiasi altra applicazione software – per alcuni anche più tempo di quello trascorso a letto – e quindi è importante rendere il browser più confortevole e attrezzato possibile per ciascuna delle nostre esigenze individuali”, ha affermato Madhava Enros, senior manager Firefox user experience. Mozilla, che ha recentemente presentato Firefox 0S 2.0, ha inoltre assicurato che tutte le novità legate ad Australis seguono i feedback inviati dagli utenti.

Firefox 29 risulta graficamente più pulito e con una maggior facilità di gestione delle diverse funzioni. Il menù è stato spostato a destra e può essere personalizzato semplicemente trascinando le icone all’interno o all’esterno del riquadro. La stessa cosa vale per le scorciatoie delle estensioni, la cui installazione ora risulta più intuitiva. Dal punto di vista della multimedialità, Firefox 29 è dotato di WebRTC, API Gamepad e Web Audio. Infine, Sync è stato sostituito da Firefox Accounts, che ha reso più semplice la sincronizzazione delle istanze del browser su diversi dispositivi.

Leggi anche:  Elmec 3D presenta, in partnership con BASF, il webinar TPU Tech Talk: Turbocharge Your Knowledge