Con l’app SAFELY della Unime basta un soffio per un check up completo

L’app sviluppata dall’Università degli Studi di Messina grazie al supporto di Samsung permetterà di individuare diverse malattie semplicemente soffiando nel proprio smartphone

Nell’ambito dell’e-health si assiste ad una crescita vertiginosa di nuovi strumenti hitech per monitorare la nostra salute. Ford ad esempio sta sperimentando un sistema da installare sulle proprie vetture per controllare lo stato medico dei guidatori. L’Università degli Studi di Messina invece sta sviluppando un’app rivoluzionaria che permetterà di fare un check up medico completo semplicemente soffiando nel proprio smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SAFELY: l’app che con un soffioti dice come stai

L’app SAFELY, sviluppata dal team guidato dai professori Giovanni Neri e Nicola Donato, monitorerà lo stato di salute grazie a dei particolari e quasi invisibili sensori. Soffiando nel proprio cellulare il software sarà in grado individuare la presenza di numerose malattie come diabete, tumori, infiammazione dei polmoni o disfunzioni epatiche.”Il nostro progetto coinvolge non solo dottorandi di ricerca ma anche studenti della triennale e della magistrale, e prevede lo sviluppo sia hardware che software interamente nel nostro ateneo”, ha concluso Donato.

Il progetto fa parte di un contest indetto da Samsung nell’ambito dell’e-health chiamato Global Research Outreach (GRO) Program. Nello specifico l’Istituto per le Tecnologie avanzate della casa sud coreana ha contribuito con 90mila dollari per il primo anno e, a seconda dei risultati, potrebbe finanziare altri due anni di ricerca. 

Leggi anche:  La sicurezza di impianti e macchine nei comparti produttivi, cosa si deve fare secondo Leuze