#Csxfactor vs. #ilconfrontoskytg24: 100.000 tweet durante l’evento, Matteo Renzi il più discusso

Questa settimana The Fool concentra la sua Twitter Analysis sul dibattito mediatico che si è tenuto su SkyTg24, che ha avuto molta risonanza a livello mediatico

Il confronto politico che si è tenuto su SkyTg24 tra i rappresentanti della sinistra italiana di oggi, ha coinvolto il popolo della rete, soprattutto gli utenti di Twitter, ormai divenuta una vera agorà 2.0.

Il pubblico del social ha cinguettato a colpi di hashtag, in particolar modo utilizzando quello ufficiale #ilconfrontoskytg24 e il rivale #csxfactor.

 

Nel dettaglio, il numero totale di tweet registrati durante l’evento è stato di 92.473, gli utenti unici attivi quasi 20.000, per un totale di 152.666.317 impression (somma delle visualizzazioni potenziali dei tweet).

Un vero record a livello mediatico per i leader del centrosinistra, che hanno veicolato le discussioni su Twitter per tutta la serata del 12 novembre, raggiungendo un picco massimo di conversazioni alle 22, quando si sono toccati i 1.250 tweet.

 

 

Tra i politici presenti al dibattito (con profili attivi su Twitter) quelli più menzionati sono stati @MatteoRenzi (4.116 tweet dedicati), @pbersani (2.496) e @NichiVendola (1.574).

Appartiene a loro anche il podio delle keyword più usate, in cui però Vendola sembra aver catalizzato maggiormente l’attenzione degli utenti rispetto a Bersani.

 

 

In realtà, se si sommano anche i dati riguardanti gli hashtag più menzionati durante il dibattito, noterete che invece #bersani è stato al centro di molte più discussioni rispetto al Presidente della Regione Puglia.

Leggi anche:  La falla di sicurezza costa cara a Google+, il social network chiuderà