Data Manager intervista Marco Mengoni: da “Solo 2.0” a “#prontoacorrere”

La vittoria di Sanremo è stata archiviata, ma ha lanciato “L’essenziale” sia in classifica sia su Vevo, con un numero di visualizzazioni che si aggira sugli 8 milioni. E’ facile prevedere che questo brano, che Marco Mengoni canterà all’European Song Contest il prossimo 18 maggio in rappresentanza dell’Italia, trascinerà il nuovo album “#prontoacorrere”. Titolo interessante, ‘à la Twitter’, che da questo punto di vista rimane sulla scia del suo primo disco di inediti, intitolato “Solo 2.0”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«I social? Mi unisco a una società che si evolve».

Già dai titoli scelti per i suoi dischi si capisce chiaramente il legame che Marco Mengoni ha con i social network.

Dobbiamo per forza partire da quel 2.0 e da un hashtag che indicano chiaramente una tua dimensione social…

Per “Solo 2.0” avevo detto che 2.0, appunto, era l’aggiornamento Mengoni. Oggi ho scelto un hashtag come “#prontoacorrere”, ma in realtà non ho mai smesso, questa è una staffetta. Sono nato nel 1988, ho vissuto a pieno il boom della tecnologia e di internet (realtà che va sempre più veloce) e ho dei fan molto attenti al mondo social e del web in generale. Come potrei non farmi coinvolgere? Ho un gran bel pubblico e poi mi piace l’istantaneità di internet (Marco è su Facebook, Twitter, Google+ e MySpace).

Ricordiamo che, infatti, specialmente durante il Festival di Sanremo, i tuoi fan sono stati molto attivi. Quindi la scelta dei titoli degli album è un tuo modo di adeguarti a una realtà che è un dato di fatto per moltissimi di noi?

Mi unisco alla società che si evolve. Comunque, voi fate casino sui social network (si riferisce, ridendo, a noi giornalisti, nda).

Nel cd di “Solo 2.0” si trovava un codice che permetteva il download di un fumetto ideato da te; per la presentazione di “#prontoacorrere” hai scelto come location l’Accademia di Belle Arti di Brera. Come mai questo legame forte con l’arte?

Ho frequentato un istituto artistico e l’arte mi affascina. Inoltre, nel caso di “#prontoacorrere” alcuni artisti hanno creato opere (traendo spunto da alcune foto di Marco, nda) che verranno messe all’asta per la creazione di borse di studio per i ragazzi dell’Accademia. Inoltre, le mie canzoni nascono da immagini.

Ci spieghi meglio?

Disegno quello che mi viene in mente, creando una specie di storyboard, e solo in un secondo momento ne traggo un testo. Per me è più facile estrapolare il senso di quello che voglio dire da un’immagine. E ho il vantaggio di avere la casa piena di disegni. Certo ci impiego tantissimo a scrivere una canzone, ma credo che uno debba scrivere di penna sua.

C’è molto lavoro tuo personale in questo disco, ma citiamo solo alcuni autori che hanno collaborato a queste nuove canzoni: Cesare Cremonini, Ivano Fossati, Gianna Nannini, moltissimi nomi internazionali tra cui Mark Owen dei Take That per la musica di “Pronto a correre”.

Mi dispiace quando vengo considerato solo un interprete, perchè anche io scrivo le canzoni che poi canto. Sono onorato di aver lavorato con questi grandi autori: sono stati bravissimi a darmi qualcosa che mi rappresenta molto, a cui poi io ho messo mano. Invidio la loro capacità di scrivere.

C’è un brano in inglese, “I got the fear”. Verrà fatta una versione inglese del disco e questo è un assaggio?

In italiano questo brano perdeva forza. Quanto a una versione inglese del disco, non lo so… ci spero, chissà. In spagnolo? Stessa risposta.

E magari verrà qualche data live all’estero…

Intanto l’8 maggio parte l’anteprima del tour da Milano, seguita da altre sei date in Italia.

>> Leggi altre interviste nella sezione Music&Tech !