Doctor Plus: il telemonitoraggio che fa risparmiare e aiuta i pazienti

Doctor Plus è un sistema che permette al paziente di monitorare da sé il suo stato di salute e di inviare al medico curante i dati raccolti e immagazzinati nel cloud

Nonostante gli italiani abbiano una buona considerazione della Sanità sono moltissimi quelli che a causa della crisi rinunciano alla cure mediche. La tecnologia può dare un grande aiuto al sistema salute per ridurre i costi e migliorare la condizione del paziente. Soluzioni come Doctor Plus, una tecnologia per il monitoraggio da remoto dello stato di salute creata da Vree Health Italia, coniugano entrambi questi aspetti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Doctor Plus

Doctor Plus è un dispositivo per healthcare che raccoglie diversi dispositivi medici (glucometro, bilancia, pulsossimetro, pedometro e sfigmomanometro) e permette al paziente di monitorare da sè il decorso della malattia e di inviare al medico i dati registrati. Il dottore visualizzerà i dati sul cloud e deciderà se continuare, modificare o concludere la terapia in corso. Una soluzione di questo tipo era già stata sviluppata dal Centro Diagnostico Italiano per gli esami clinici.

La sperimentazione

Doctor Plus è stato sperimentato per un anno su 300 persone affette da diabete di tipo 2, che pare possa essere combattuto con cibi ricchi di fenoli come vino e cioccolato. Durante questo periodo di telemonitoraggio, i pazienti hanno visto migliorare il proprio profilo metabolico e benessere psicofisico. In Italia sono 7,5 milioni le persone che potrebbero sfruttare questa tecnologia e permetterebbe un risparmio di oltre 1 miliardo di euro per il SSN se fosse utilizzata solo sui malati di diabete.

Leggi anche:  Lenovo porta al MWC 2024 il suo nuovo concept di portatile