Dolby Atmos supera quota 50 titoli con cinque nuovi film annunciati a CineEurope 2013

Dolby Atmos sarà inoltre installato in più di 50 sale in 15 Paesi tra Europa, Medio Oriente e Africa, superando i 200 schermi in tutto il mondo

Dolby Laboratories ha annunciato cinque nuovi film che saranno mixati con Dolby Atmos, una nuova soluzione audio che rivoluziona l’esperienza del suono per l’intrattenimento. Con l’aggiunta di Las Brujas de Zugarramundi (Spagna), Mindscape (Spagna e Canada), Tarzan 3D (Germania), Mr. Go (Corea) e il documentario naturalistico Guadalquivir (Spagna), Dolby Atmos ha superato il traguardo dei 50 titoli. L’annuncio arriva a circa un anno dall’uscita, nel giugno 2012, di Brave della Disney•Pixar.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, Odeon & UCI Cinemas Group intende installare Dolby Atmos in 27 delle proprie sale in tutta Europa. Il nuovo formato audio è stato accolto dai principali esercenti cinematografici a livello globale: il numero di impianti in tutta Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) è raddoppiato, portando il numero totale di sale Dolby Atmos a più di 200 in tutto il mondo, cinque volte tanto rispetto alle 40 sale che ne erano state dotate solo sei mesi fa.

“L’aggiunta di questi nuovi titoli mostra come Dolby Atmos è stato accolto da grandi studios e registi provenienti da tutto il mondo”, ha dichiarato Andreas Spechtler, Regional Vice President, EMEA, Dolby Laboratories. “Con Dolby Atmos, i registi possono posizionare e spostare i suoni in qualsiasi parte del cinema, anche sopra le teste degli spettatori, per la più realistica e verosimile esperienza audio – dando agli appassionati di cinema un motivo del tutto nuovo per andare al cinema”.

Nuovi film Dolby Atmos

Las Brujas de Zugarramundi, diretto da Álex de la Iglesia e prodotto da Enrique Cerezo, sarà presentato quest’anno al San Sebastián International Film Festival, in Spagna, a settembre.

Leggi anche:  La sostenibilità del cloud ibrido non è più un lusso nella realizzazione di Data Center ecosostenibili

Mindscape è una co-produzione spagnola-canadese. Si tratta di uno psico-thriller diretto da Jorge Dorado e prodotto da Ombra Films, Safran Company e Atresmedia Cine, in associazione con Roxbury Pictures. Sarà presentato a settembre al Toronto International Film Festival, in Canada.

Il documentario naturalistico Guadalquivir, prodotto da Wanda Films e sarà proiettato al Seville European Film Festival, in Spagna a novembre.

I tre film saranno mixati con Dolby Atmos dall’ingegnere del suono Nicolas de Poulpiquet presso l’impianto di post-produzione Best Digital Group a Madrid.

Tarzan 3D, diretto da Reinhard Klooss e prodotto da Klooss e Robert Kulzer, vedrà una delle figure più famose della letteratura mondiale ritornare sul grande schermo con uno spettacolare film d’animazione, 100 anni dopo la creazione del personaggio. La prima del film si svolgerà in Germania nel mese di ottobre 2013, e sarà distribuito da Constantin Film.

Mr. Go, il primo film coreano in Dolby Atmos, racconta la storia di una ragazza cinese orfana che diventa amica di un gorilla destinato a diventare una star professionista della lega coreana di baseball. Il film è stato mixato da Dexter Labs, il primo studio coreano a lavorare con Dolby Atmos. Il pubblico potrà sperimentare il formato audio Dolby di prossima generazione il 17 luglio, quando Showbox rilascerà il film in Corea e il 18 luglio, quando Huayi Bros lo rilascerà in Cina.

Nuove istallazioni Dolby Atmos

Odeon & UCI Cinemas Group, proprietario dei cinema Cinesa, ha annunciato l’intenzione di installare la tecnologia Dolby Atmos in 27 delle sue sale cinematografiche iSens in Austria, Germania, Irlanda, Italia, Spagna e Regno Unito. Nella prima fase, sette cinema UCI/Cinesa in Germania e in Spagna sono stati dotati di Dolby Atmos prima del rilascio del film Man of Steel della Warner Bros.

Leggi anche:  Acqua, inclusione, mobilità e salute per un futuro sostenibile

Il formato audio Dolby Atmos è diventata la prima scelta per diversi esercenti cinematografici leader a livello mondiale. Ad oggi, 38 sale cinematografiche sono state dotate di Dolby Atmos in 15 paesi in tutta l’area EMEA. Inoltre, Regal (Stati Uniti), SPI Cinema (India), e Wanda Cinemaline Corporation (Cina) hanno recentemente annunciato l’intenzione di installare Dolby Atmos. Queste implementazioni da parte dei principali esercenti mondiali porta il numero di impianti Dolby Atmos pianificati a più di 200 sale a livello globale, in grande crescita rispetto alle circa 40 sale in tutto il mondo che ne erano provviste solo sei mesi fa.

Attualmente, più di 25 impianti di post-produzione in tutto il mondo possono mixare con Dolby Atmos, molte di queste risiedono in Europa e includono:

· Ink Production, Francia

· Post Republic, Germania

· Rotor Film, Germania

· CinePostproduction, Germania

· Soundub, Spagna

· Best Digital Group, Spagna

· Pinewood Studios Group – Pinewood Powell Theatre and Shepperton Korda Theatre, UK

Dolby Atmos Cinema Processor CP850

Dolby Atmos Cinema Processor CP850 offre una soluzione audio completa per le sale cinematografiche digitali e consente al pubblico di vivere un’esperienza naturale, realistica e coinvolgente con il suono di Dolby Atmos. Grazie alla posizione specifica degli altoparlanti e le caratteristiche prestazionali, il processore CP850 permettere di realizzare in tempo reale un mix personalizzato all’interno della sala cinematografica che riproduce con precisione l’esperienza audio voluta dall’addetto al mixaggio. Il CP850 supporta inoltre la riproduzione Dolby Atmos fino a 64 feed per altoparlante, configurabile tra 16 uscite analogiche e un’uscita Dolby Atmos Connect. Il CP850 supporta il sistema Dolby Surround 7.1, la riproduzione digitale 5.1 e i comuni formati Dolby utilizzati con contenuti alternativi nei cinema: Dolby Digital Plus, Dolby E, e l’ultima tecnologia Dolby per i mixer. Per garantire la corretta impostazione e riproduzione, ogni CP850 include anche Dolby Atmos Commissioning Service.

Leggi anche:  Nasce il primo data center green nel cuore della montagna

Durante lo scorso anno, gli ingegneri del suono Dolby hanno lavorato a stretto contatto con esercenti, installatori, studi e addetti al mixaggio per garantire che tutte le installazioni soddisfacessero standard di alte prestazioni. Il CP850 si integra perfettamente con Dolby Screen Server DSS200, Dolby Integrated Media Block (IMB) o con i server per il cinema digitale di altre aziende, in linea con i futuri aggiornamenti software. Tutti i principali produttori server hanno avuto accesso alle specifiche tecniche di Dolby e dettagliate linee guida di riferimento per integrare Dolby Atmos nei loro prodotti.

Dolby Atmos Commissioning Service, incluso con l’acquisto del processore CP850, fornisce una revisione del sistema audio del cinema, per assicurare che gli altoparlanti e gli amplificatori offrano le prestazioni necessarie e la giusta copertura della sala cinematografica, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di alta qualità con Dolby Atmos. Esso comprende anche l’equalizzazione iniziale della sala dopo che l’attrezzatura è stata installata.

Prova Dolby Atmos presso CineEurope 2013

Demo di Dolby Atmos presso Cinesa Barcelona

I partecipanti a CineEurope in possesso del pass di accesso completo, potranno provare Dolby Atmos con filmati selezionati durante le presentazioni di Paramount Pictures, Warner Bros., Twentieth Century Fox, e Walt Disney Studios Motion Pictures. Le selezioni saranno proiettate presso Cinesa Barcelona per tutta la settimana.