Registro.it: via libera ai domini accentati

Da oggi potranno essere registrati domini come caffè.it o papà.it. La nuova soluzione apre nuove prospettive per le aziende e per gli utenti bilingue che usano caratteri particolari

Registro.it, gestito dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr, approva gli Internationalized Domain Names, cioè i domini che utilizzano parole accentate e caratteri non latini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da oggi sarà quindi possibile registrare nomi con gli accenti come caffe’.it e distinguere, in base all’accentazione, il significato di una parola come le’ggere.it e legge’re.it. Si potranno utilizzare anche i caratteri di uso comune nelle lingue francese e tedesca come la ç di ‘garçon.it’ o la ß di ‘straße.it’.

Questa nuova possibilità permette alle aziende di registrarsi con il proprio marchio evitando i fraintendimenti. Inoltre, come spiegato da Maurizio Martinelli, responsabile Servizi internet e sviluppo tecnologico dell’Iit-Cnr: “L’introduzione dell’Idn mette il .it al passo con altri registri internazionali, promuove il dialogo interculturale e va incontro alle esigenze delle regioni italiane bilingue come Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige”.

Infine, le registrazioni dei domini .it sono aperte a tutti i Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) come Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e Svizzera. In futuro ci sarà l’estensione degli Internationalized Domain Names alle 23 lingue ufficiali dell’Unione Europea, nell’ottica di coesione dei cittadini CEE sul Web, visto che sul piano politico c’è ancora da lavorare.

Leggi anche:  Alterna e Renovit protagoniste nel Biz Talk in Microsoft House