Dopo Firefox 20 è già tempo della versione 21 Beta

Mozilla annuncia che Firefox 21 Beta per Desktop e Android sarà disponibile per il download e per i test a partire dal tardo pomeriggio. Tra le novità più importanti la collaborazione con Samsung e tre nuove opzioni Do Not Track

A poche ora dal rilascio di Firefox 20 è già tempo della versione successiva. Nel tardo pomeriggio di oggi Mozilla rilascerà la versione beta di Firefox 21 per Desktop e Android

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le novità

Tra le novità apportate in questa fase, Mozilla ha aggiunto nella versione desktop, tre nuove opzioni Do Not Track: “Do Track,” “Do Not Track” e “no preference” per rispecchiare al meglio la scelta dell’utente.

Firefox 21 Beta per Android, invece, offre nuovi font personalizzati open source: Charis e Open Sans sostituiranno i font di default di Android per favorire un’esperienza di lettura visivamente accattivante e più chiara. Sono state aggiunte anche ottimizzazioni nella compatibilità HTML5 testate su HTML5test.org. Firefox ha ottenuto un punteggio di 411 con 14 punti bonus (su un totale di 500).

Servo: il web browser engine di Samsung e Mozilla 

Mozilla ha inoltre stretto una partnership con Samsung per la realizzazione di Servo, un web browser engine di ultima generazione da lanciare su Android ed ARM al fine di ricostruire il browser web da zero su un hardware moderno. A tale scopo Servo sarà scritto in Rust, un nuovo linguaggio di programmazione sicuro sviluppato da Mozilla e dalla sua community. Per essere aggiornati sul progetto è possibile scaricare e provare la nuovissima versione Rust 0.6 o consultare la sorgente di Rust e Servo su GitHub.

Leggi anche:  YouTube annuncia funzionalità basate sull'IA all'evento Made on YouTube