Ecco il vincitore del contest per la T-shirt della Social Media Week

Social Media Week Milano 2013, Luca Riva è il vincitore del contest, lanciato su Starbytes.it, per la realizzazione della T-shirt ufficiale della manifestazione

Social Media Week 2013 e Starbytes, la piattaforma di crowdsourcing di Reply, annunciano il vincitore del contest per la realizzazione della t-shirt ufficiale della manifestazione in programma a Milano dal 18 al 22 febbraio: è Luca Riva, alias ska19, 25 anni, Art Director & Graphic Designer, che ha partecipato attivamente al contest, inviando ben 18 proposte.

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Scelto uno dei simboli di Milano in stile origami

Una di queste ha interpretato in modo perfetto e rapido lo spirito del contest, proponendo il “Biscione” di Milano, uno dei simboli più antichi della città, distinguendosi dagli altri partecipanti anch’essi con proposte interessanti e molto creative, tra cui delle valide reinterpretazioni del Duomo. Luca si aggiudica così un premio di 700 euro e l’incoronazione  a designer ufficiale della Social Media Week Milano 2013, l’evento globale più social dell’anno che si svolge contemporaneamente in 10 città del mondo. Il disegno vincitore, scelto tra oltre 1.000 proposte ricevute su Starbytes.it, diventerà il simbolo ufficiale della SMW Milano 2013 e verrà stampato su 1.000 t-shirt  bianche e distribuite nei 5 giorni della settimana dedicata ai Social Media.

“La proposta deriva da un’arte giapponese molto antica, l’origamiha così spiegato la sua idea creativa il vincitore, Luca Riva, – “Questa particolare tecnica trasforma in simbologie, spesso utilizzando gli animali, un media come la carta. E a pensarci bene è proprio ciò che gli utenti della rete compiono ogni giorno attraverso i social: partono da un media e lo trasformano creando interazioni. Per i web addicted è un modo di rappresentare il media carta, ormai decaduto, come solo elemento creativo e nient’altro. Per quanto riguarda l’animale rappresentato, un serpente, c’è un puro riferimento all’iconografia della città di Milano che vede il biscione come suo simbolo. Inoltre nell’oroscopo cinese il 2013 è l’anno del serpente: ragione dunque, anche in questo caso, di integrazione culturale tra Milano e l’Oriente.”

Il contest

La sfida creativa è stata lanciata su Starbytes.it, la piattaforma di crowdsourcing di Reply che aggrega una community più di 32.000 esperti creativi, web designer, copywriter, oltre a professionisti del mondo ICT e delle tecnologie digitali, i quali sono stati invitati a dare sfogo alla loro immaginazione e abilità tecnica. Dopo una shortlist, realizzata dagli art director basandosi su fattibilità, coerenza con il brief e stile, il progetto vincitore è stato scelto tra 1.043 proposte ricevute in soli 13 giorni, da una giuria composta dall’agenzia Hagakure e dal gruppo organizzatore della Social Media Week: community manager, esperti di fashion, tech e con uno spirito geek, abituati a cogliere ed interpretare con successo segnali e trend che arrivano ogni giorno dai social network.

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