Eurispes: gli italiani sono sempre più social soprattutto su mobile

Dal rapporto annuale di Eurispes risulta che gli italiani sono sempre più social, soprattutto su Facebook e Twitter. Cresce la percentuale di chi usa lo smartphone per la navigazione e di chi fa acquisti online

Anche se la televisione rimane il medium preferito dagli italiani, cresce sempre di più la percentuale di coloro che usano internet e smartphone, nonostante le nette differenze fra Nord e Sud. L’ultimo rapporto Eurispes evidenzia come il 25% dei nostri connazionali possiede un tablet. Il 54,9% afferma di navigare su Internet da device mobili fino a un’ora al giorno, il 10,8% oltre le 4 ore e il 9,2% dalle due alle quattro ore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Italiani sempre più social

Aumenta la diffusione di Internet nelle case e con essa cresce anche la voglia di social networking. Facebook rimane il social preferito, seguito da Twitter e LinkedIn. Sulla piattaforma di Zuckerberg gli italiani si interessano delle attività e delle foto degli amici (91,2%) e la utilizzano per mettersi in contatto con loro attraverso i commenti (89,1%) e la chat (68,1%). Il 62% del campione condivide immagini e video propri (69,2%), il 57% pubblica invece contenuti prodotti da altri. Su Twitter gli italiani si interessano dei tweet delle persone di cui sono follower, dai personaggi famosi (83,3%) ai propri amici (74,9%). I social network sono utilizzati anche per le storie d’amore: il 34,8% degli intervistati dichiara di aver incontrato dal vivo una persona conosciuta in Rete e il 16,9% afferma di aver iniziato una relazione grazie al web.

Cosa fanno gli italiani in Rete

Internet viene considerata principalmente una fonte di informazioni (97,4%), soprattutto di carattere politico e di attualità (65,1%). Sul web la maggior parte degli italiani risponde e invia e-mail (94,1%). Tra le azioni più ricorrenti seguono: il social networking (71,9%), l’e-shopping (63,4%) e la visione di video su YouTube (60,6%). I blog non hanno perso il loro valore, tanto che il 49,3% del campione ne legge uno e il 35,6% vi partecipa attivamente, il 61,2% usa la Rete per esprimere la propria opinione e il 51,9% condivide con altri utenti quello che legge sul web. Il 45,2% degli intervistati chatta, il 40,6% gioca online e il 38,3% scarica musica, film e giochi. Male i dati che riguardano le letture. L’80% degli italiani non usano gli e-book e solo il 22,9% ha letto un libro nell’ultimo anno.

Leggi anche:  Gympass cambia nome e diventa Wellhub