Google: 540 milioni di utenti attivi al mese e tante novità per Google Plus

Tante le novità per Google Plus, che conta 300 milioni di utenti attivi al mese: un nuovo sistema di gestione delle fotografie, Hangouts e url personalizzati

Il Vice President Engineering di Google, Vic Gundotra, ha presentato ieri i numeri di Google Plus a poco più di due anni dal lancio. Big G conta attualmente 540 milioni di utenti attivi al mese nel mondo e 300 di questi hanno un account sul social network di Mountain View.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Su Google Plus, che potrà utilizzare i post degli utenti a scopi pubblicitari, sono presenti 1,5 miliardi di fotografie e per facilitarne la gestione Google ha pensato a nuovi strumenti. Nel corso della presentazione Gundotra ha anche parlato della versione aggiornata ad Android KiKat 4.4 di Hangout, che forse permetterà di inviare messaggi e videochiamate fra dispositivi Android gratuitamente. La nuova app darà la possibilità anche di condividere la propria posizione e di pianificare e promuovere incontri in tempo reale.

Le novità di Google Plus

Google ha implementato il sistema di gestione delle fotografie con nuove feature. Si potrà ad esempio aggiungere nuovi effetti e modificare le immagini come mai prima d’ora grazie alle app Analog Efex Pro, HDR Scape e Nik Collection. Sarà inoltre più semplice trovare i contenuti desiderati grazie ad un nuovo sistema di ricerca. Auto Awesome Movie permetterà invece di realizzare un video a partire da una sequenza di immagini e di aggiungervi una colonna sonora. Nel prossimo futuro sarà anche possibile caricare GIF animate. 

Dopo aver aggiunto la possibilità di incorporare i post in bog e pagine web, gli iscritti potranno anche avere un proprio url personalizzato (https://plus.google.com/+nomeutente). Attualmente la feature è gratuita ma non è detto che sarà così per sempre.

Leggi anche:  Apple e Unione Europea: l'ira di Spotify (e non solo)