Google: un doodle per Petri, l’inventore della piastra per batteri

In occasione dei 161 anni dalla nascita di Julius Richard Petri, Google dedica un doodle animato all’inventore della piastra per le colture cellulari

Dopo il doodle dedicato a Soul Bass, il grafico di Stanley Kubrick e Hitchcock, Google si è interessato alla ricerca scientifica, in partecolare alla microbiologia. Oggi ricorre il 161esimo anniversario della nascita di  Julius Richard Petri, lo scienziato tedesco famoso per aver inventato le “piastre” utilizzate ancora oggi nei laboratori per le colture cellulari e batteriche. Per celebrare il suo contributo alla Scienza, Google gli ha dedicato un doodle animato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un doodle “colturale”

Le lettere che compongono la parola “Google” diventano le famose piastre inventate da Petri. Dopo essere state “contanimate” dalla mano dello scienziato, i diversi recipienti si riempioni di colture cellulari come quelle che si vedono nei laboratori di tutto il mondo. Passando con il mouse sopra ogni piastra, Google illustra a cosa corrispondono le diverse colture.  

Biografia

Julius Richard Petri (31 maggio 1852/ 20 dicembre 1921) è nato a Barmen, in Germania. Nel 1905 è stato insignito del Premio Nobel per la Medicina per i suoi studi sulla tubercolosi e la batteriologia. L’invenzione delle sue piastre, che hanno rivoluzionato la Ricerca negli anni a venire, è datata 1887.

Leggi anche:  DAZN annuncia la modalità Free