Il BlackBerry 10 SDK toolkit diventa “Gold”

Research In Motion (RIM) ha recentemente rilasciato la versione “gold” del BlackBerry 10 Developer toolkit. La versione “gold” comprende tutte le ultime versioni dei tool, dei componenti e delle API che consentono agli sviluppatori di creare straordinarie applicazioni, social e completamente integrate con BlackBerry 10, e di avere la certezza che siano pronte per tutti gli utenti al momento del lancio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli sviluppatori in C/C++ nativo e in Qt possono utilizzare BlackBerry Cascades per creare applicazioni ad alto impatto visivo e in grado di offrire un’integrazione più profonda con le funzionalità di base, come BlackBerry Hub. Gli sviluppatori HTML5 possono utilizzare BlackBerry WebWorks per creare applicazioni web per i dispositivi  BlackBerry 10 in ​​grado di offrire prestazioni simili a alle app native sfruttando l’integrazione di base. I tool BlackBerry 10 sono disponibili anche per lo sviluppo con Adobe AIR e per il porting di applicazioni Android.

L’interesse degli sviluppatori continua a crescere

Mancano meno di due mesi all’evento di lancio di BlackBerry 10, e l’interesse degli sviluppatori continua a crescere di pari passo con l’attesa per la piattaforma BlackBerry 10. I migliori sviluppatori di app sono già all’opera su BlackBerry 10 nelle categorie di applicazioni più importanti e diffuse, come  giochi, multimedia, business e produttività, informazione e social networking. Ad esempio, in occasione del recente BlackBerry Jam Asia a Bangkok, RIM ha presentato più di 70 nuovi partner per applicazioni di alto livello e ha mostrato sulla piattaforma  BlackBerry 10 le demo di molte di esse, come le app Fox Sports, MTV India, Picstory, Viki video, e Hot Remit.

Nel corso degli ultimi mesi, l’interesse degli sviluppatori verso RIM è migliorato in modo significativo. Secondo una recente ricerca di Pivot Point commissionata da RIM, il 58% degli sviluppatori intervistati consiglierebbe BlackBerry 10 come piattaforma di sviluppo, con un aumento del 123% da maggio a ottobre 2012. L’indagine ha mostrato inoltre un costante aumento della soddisfazione nei confronti di BlackBerry 10 tra gli sviluppatori, in crescita del 56% nello stesso periodo.

Leggi anche:  Epson presenta la terza ricerca Climate Reality Barometer

“Negli ultimi mesi ci siamo impegnati molto con gli sviluppatori di tutto il mondo e, mentre si avvicinano le ultime settimane prima del lancio di BlackBerry 10, vediamo che la dedizione e l’impegno della nostra comunità di sviluppatori sta crescendo ancora in modo eccezionale”, ha dichiarato Alec Saunders, Vice President, Developer Relations and Ecosystems di Research In Motion. “L’attenzione che abbiamo rivolto alla costruzione di un vero ecosistema e una vera comunità di sviluppatori sta chiaramente dando i suoi frutti.”

“Stiamo ricevendo costantemente manifestazioni di entusiasmo per la piattaforma BlackBerry 10 da brand leader in tutto il mondo. I nostri partner  sono decisi a sfruttare il vantaggio di essere i primi sul mercato ad operare su questa nuova e promettente piattaforma “, ha dichiarato Martyn Mallick, Vice President, Global Alliances and Business Development di Research In Motion. “Gli sviluppatori hanno capito subito che BlackBerry 10 è progettato per rendere molto facile lo sviluppo di un’esperienza utente unica, il primo passo verso una grande diffusione e un alto engagement.”

La piattaforma BlackBerry 10 consente agli sviluppatori di creare applicazioni potenti e visivamente piacevoli, con funzioni che rendono semplicissima la condivisione, l’integrazione con i social network, e la capacità unica di spostarsi in modo fluido tra le applicazioni.