Il dilemma di Nokia: tablet o non tablet?

In realtà Nokia ha già deciso a favore del lancio di una propria tavoletta digitale, bisogna solo stabilire quando. Il successo di Windows 8 su questi device diventa determinante

Il tablet di Nokia non arriverà a febbraio ma sicuramente sarà prodotto. L’azienda finlandese, che ha presentato al MWC 2013 i nuovi Lumia 720 e 520, sta monitorando il mercato di questi device per cogliere il momento più adatto per lanciare la propria offerta. “Abbiamo tutti chiaro in mente – spiega Jo N. Harlow, vice presidente di Nokia per gli smart devices – che il tablet ha il merito di prolungare un certo tipo di esperienza che comincia con gli smartphone. Ovviamente Nokia guarda molto da vicino a quello che sta accadendo con Windows 8, Rt e Pro. Del resto lo avevamo già detto in passato che la nostra intenzione è quella di produrre un tablet: non abbiamo fatto ancora alcun annuncio, ma dal punto di vista della prospettiva consumer è indubbiamente qualcosa che completerebbe il nostro portfolio”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vediamo come va Surface poi si decide

Nello specifico Nokia, che ha venduto 44 milioni di Lumia nel Q3 2012, aspetta di vedere se Windows 8, che sarà il sistema operativo utilizzato sulla propria tavoletta, riscuoterà il successo sperato. Si attendono quindi i risultati relativi al compagno di OS Surface di Microsoft. L’obiettivo è anche quello di stabilizzarsi nel mercato smartphone poiché, come ha sottolineato Carolina Milanesi di Gartner: “Perché uno dovrebbe comprare un tablet da loro, quando fino a poco tempo fa non gli comprava nemmeno il telefono? Ecco uno scenario probabile: Nokia si rifocalizza sugli smartphone, fa vedere che il brand in questo settore è ripartito e si arriva alla fine dell’anno quando ci si attendono novità Microsoft a livello di piattaforma. Quello potrebbe essere un buon momento per lanciare il tablet”.

Leggi anche:  HPC6 per ENI: da HPE uno dei supercomputer più potenti al mondo per applicazioni industriali