Nokia: 4,4 milioni di smartphone Lumia venduti a fine 2012

Sono stati invece 6,6 milioni le unità con MeeGo o Symbian vendute nell’ultimo trimestre dell’anno scorso

Nokia, che nonostante la difficile situazione economica ha battuto RIM in una causa sui brevetti, ha reso pubbliche le stime delle vendite dei suoi smartphone della linea Lumia. Le unità vendute sono state 4,4 milioni nell’ultimo trimestre del 2012.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In difficoltà dal Q1 al Q3, boom nell’ultimo trimestre

Nei primi tre trimestri dell’anno passato le vendite degli smartphone Lumia di Nokia, che non produrrà device con Android come sistema operativo, sono andate a rilento. Nel Q1 hanno raggiunto quota 2 milioni diventati 4 nel trimestre successivo per poi scendere a 2,9 nel Q3. Il calo delle vendite è da imputare all’attesa per l’arrivo dei nuovi Lumia 920 e 820 con Windows 8, usciti sul mercato a metà novembre. Per quanto riguarda la partnership fra Nokia e Microsoft, pare che l’azienda finlandese sia pronta a lanciare un suo tablet con l’ultimo OS di Redmond già a febbraio.

I numeri fanno ben sperare ma sono molto lontani da quelli prodotti da colossi come Samsung, che aveva già sorpassato sul mercato l’azienda finlandese. Non è neanche chiaro quanti siano i Lumia 920 e 820 venduti rispetto a device più a buon mercato come il Lumia 620.

Gli altri dati delle vendite

Gli Smart Devices, i Lumia e gli altri prodotti con MeeGo o Symbian hanno raggiunto le 6,66 milioni di unità vendute con un incasso per Nokia di 1,2 miliardi di euro. Dai dati forniti dalla casa di Espoo, sono stati venduti 86,3 milioni di prodotti. Sono anche stati acquistati 79,6 milioni di telefoni tradizionali e 9,3 milioni dei nuovi Asha full touch.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata investe nella sanità digitale acquisendo il 40% della società Per Te