Il ministro Andrea Orlando: nuove regole per acqua e difesa dell’ambiente

Il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha illustrato le novità che riguardano il disegno di legge Ambiente collegato alla Legge di Stabilità. Nei circa 30 articoli contenuti nel documento è prevista una spesa per l’acqua in base al reddito e alcuni provvedimenti per favorire la green economy, un settore che in Italia potrebbe produrre 3 milioni di posti di lavoro potenziali, attraverso lo snellimento della burocrazia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Agenda Verde

“Questo disegno di legge – ha spiegato Orlando – può essere definito senza retorica come una vera e propria ‘Agenda Verde’ che il governo mette in moto e con la quale prova con ambizione a dare una serie di risposte a quella che oggi deve essere considerata come una sfida decisiva per il nostro Paese”. “Non si può – ha continuato il ministro – lasciare all’azienda la facoltà di decidere del distacco dell’acqua. Bisogna garantire procedure vista la specificità del bene acqua, che è un bene fondamentale per la vita umana”.

Il disegno di legge di occupa anche di protezione della natura, valutazione di impatto ambientale, acquisti e appalti verdi, gestione dei rifiuti, difesa del suolo e nuovi strumenti per calcolare l’importanza dell’ambiente dal punto di vista economico e sociale.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale FY24