Il mondo Samsung: non solo megaTV ed elettrodomestici intelligenti

Al Samsung European Forum 2013 presentate tutte le novità. TV grandi e ad altissima definizione, fotocamere connesse e tridimensionali, frigoriferi intelligenti, PC di design e ultra potenti dimostrano la portata dell’innovazione dell’azienda

Samsung Electronics svela nella cornice dello European Forum prodotti e servizi innovativi che incarnano la visione dell’azienda sul futuro del consumer electronics e che aprono un mondo di nuove possibilità per i consumatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’obiettivo di Samsung è quello di dare vita a nuove esperienze, grazie a una profonda conoscenza dei bisogni delle persone e a un approccio costantemente orientato all’innovazione.

“Dal controllo del movimento e della voce nelle TV, fino agli schermi multi-touch nei tablet e negli smartphone, abbiamo creato nuove modalità di interazione tra individui e dispositivi, sempre più vicine alle esigenze umane,” dichiara BK Yoon, Presidente della divisione Consumer Electronics di Samsung. “Quest’anno il nostro scopo è di permettere ai consumatori di scoprire una serie infinita di nuove opportunità, sorprendendoli e andando oltre i loro sogni più ambiziosi”.

Per mantenere questa promessa, Samsung ha introdotto un nuovo paradigma per il mondo delle televisioni, degli elettrodomestici smart, delle fotocamere connesse e dei dispositivi mobili. Mettendo infatti a fattor comune le innovazioni sviluppate con successo nelle diverse aree di business, l’azienda ha guidato l’evoluzione del mercato del consumer electronics attraverso navigazione senza barriere, controllo intuitivo ed esperienza utente altamente personalizzata.

La consapevolezza del bisogno degli utenti di una TV sempre aggiornata con le ultime funzionalità ha spinto Samsung all’introduzione ufficiale dell’Evolution Kit, un’innovativa modalità per avere sempre a disposizione l’ultimissima offerta SMART TV, senza dover acquistare un nuovo prodotto.

Esperienza di visione sempre più interattiva

Samsung quest’anno svela un mondo di nuove possibilità nell’Home Entertainment, introducendo una serie di modelli TV dallo schermo sempre più grande, a partire dal primo 85 pollici Ultra High Definition (UHD), l’S9000 LED UHD, e dal nuovo top di gamma dell’offerta SMART TV LED TV F8500. Ampliando ulteriormente l’attuale disponibilità di contenuti esclusivi e consolidando la leadership della piattaforma SMART TV, Samsung ha inoltre sviluppato un’esperienza di visione personalizzata mai realizzata prima: S-Reccommandation.

Samsung ha mostrato per la prima volta a livello europeo il nuovo TV S9000 LED UHD con uno schermo dalle dimensioni extra-large che, combinando tecnologia e maestria artigianale, ha introdotto il Timeless Design, un nuovo design che garantisce una visione ancora più immersiva grazie a uno schermo TV perfettamente inserito nello spazio domestico e alla filosofia 360° che rende la linea dei TV armoniosa davanti e sul retro. L’offerta dei TV UHD di Samsung è stata inoltre potenziata dal punto di vista tecnologico con una risoluzione in termini di pixel 4 volte superiore rispetto ai 1080 ad oggi disponibili, per offrire dettagli più nitidi, chiarezza di immagine e visione senza precedenti. Anche la qualità audio raggiunge è all’altezza con altoparlanti da 120 watt integrati nella cornice del TV.

Leggi anche:  Da Comau e Leonardo: IA e robotica avanzata al servizio del settore aerospaziale

Mettendo a disposizione una nuova esperienza di visione attraverso i numerosi contenuti oggi disponibili, l’innovativo TV LED UHD si basa su un algoritmo altamente scalabile in grado di convertire la risoluzione di un contenuto HD e FULL HD in UHD.

Il nuovo LED TV F8500 è il primo TV Samsung dotato di processore quad-core, che consente di navigare velocemente tra applicazioni, servizi online e contenuti tv.

Samsung è il primo player del mercato a supportare il nuovo codec video ad alta compressione (HEVC) che garantisce il doppio della qualità video utilizzando la medesima larghezza di banda.

Il futuro dell’evoluzione dei TV

I nuovi televisori Samsung offrono un mondo di nuove possibilità nella modalità di ricerca, navigazione e controllo dei propri contenuti. La funzione S-Recommendation, riconosce le preferenze dell’utente e suggerisce quali contenuti guardare dal momento dell’accensione ai 90 minuti successivi, mentre la tecnologia Smart Interaction arricchita permette di controllare l’esperienza TV con la libertà di scegliere tra gesti e voce.

Analizzando lo storico di ciascun utente, la frequenza e le abitudini nella visione dei programmi TV, la funzione S-Recommendation ricerca istantaneamente tra tutti i contenuti disponibili i programmi e i film in linea con i gusti di ognuno.

Il nuovo Smart Hub di Samsung evolve, organizzando i contenuti dell’utente in un menu ancora più funzionale ed intuitivo. Sviluppato basandosi sull’esperienza di Samsung nel settore mobile, la navigazione del nuovo Smart Hub ricorda quella degli smartphone. Sono presenti infatti 5 nuove sezioni che includono programmi TV, film e video VOD, contenuti personali come foto e filmati, canali social e app.

Infine Samsung ha portato una novità assoluta per il mondo dei TV: l’Evolution Kit. Semplicemente inserendo questo rivoluzionario dispositivo negli SMART TV Samsung, è possibile accedere a tutti gli aggiornamenti disponibili tra cui l’ultimissima funzione S-Recommendation, il nuovo e potenziato Smart Hub e un processore quad-core CPU ancora più veloce.

Infine, per garantire un audio all’altezza della qualità dell’immagine, Samsung ha presentato l’HW-F751, il primo Speakerbar al mondo ad avere la tecnologia vacuum tube e un amplificatore digitale. Il modello HW-F751 genera un suono più caldo e avvolgente combinando il meglio della tecnologia analogica e digitale in grado di annullare le distorsioni. Il design elegante e minimal del nuovo HW-F751 si adatta perfettamente a qualunque zona living della casa.

Leggi anche:  Epson usa il 100% di energia da fonti rinnovabili

Catturare immagini per ogni istante

Samsung continua il suo percorso nell’evoluzione delle SMART CAMERA, mettendo a diposizione la tecnologia più innovativa e guidando il mercato delle fotocamere con un nuovo modello della famiglia NX. La NX300 unisce in un unico dispositivo un’eccezionale nitidezza e una capacità di catturare le immagini con maggiore velocità e controllo dello scatto.

La nuova NX300 monta la nuova ottica Samsung NX 45mm F1.8 2D/3D, la prima ottica 3D studiata per una fotocamera capace di catturare immagini e video full HD con risoluzione 1080 pixel. La 45mm F1.8 2D/3D apre un emozionante mondo di possibilità e rende la NX di Samsung l’unica fotocamera con obiettivo intercambiabile in grado di supportare la tridimensionalità sia nelle immagini che nei video.

Di importanza fondamentale per le prestazioni della NX300 sono il sensore APS-C CMOS da 20,3 megapixel, in grado di catturare immagini di alta qualità, il sistema Hybrid Auto Focus (AF) di nuova concezione, per un veloce e accurato rilevamento dei contrasti, una velocità di otturatore 1/6000 e infine una modalità di scatto di 8,6 fps che permette di fermare in modo perfetto ogni movimento. Inoltre il motore DRIMe IV di Samsung unico nel suo genere consente una migliore riproduzione dei colori e una maggior riduzione del rumore ma anche un ottimale supporto, se combinato con il nuovo obiettivo 45mm F1.8 2D/3D, per la realizzazione di immagini e video in full HD con risoluzione 1080 pixel.

Per un’esperienza fotografica senza barriere lo schermo AMOLED touch screen da 84 mm (3.31 pollici) ha un display inclinabile che consente di catturare i propri ricordi più preziosi da qualunque angolazione e altezza rendendo gli scatti semplici e immediati.

Oltre all’introduzione della NX300, Samsung annuncia il lancio di una nuova linea di fotocamere compatte con funzionalità wireless: la WB250F/WB200F, la WB800F, la WB30F, la DV150F e laST150F. I nuovi dispositivi delle serie WB, ST e DV combinano prestazioni ottiche eccellenti a un design classico e alla connettività avanzata delle SMART CAMERA di Samsung.

Design e Performance: il meglio dell’Information Technology

Samsung porta in Europa due nuovi gioielli del mobile computing capaci di unire potenza e design d’avanguardia: il nuovo Serie 7 Chronos e il Serie 7 Ultra, modelli di fascia alta pensati per un’esperienza professionale e d’intrattenimento senza pari.

Leggi anche:  L’impatto ambientale del digitale, consapevolezza e comportamenti

Sottile ed elegante, il nuovo Serie 7 Chronos garantisce performance d’eccezione grazie al potente processore quad-core e alla nuova soluzione RAMaccelerator, che consente d’incrementare fino al 150% la velocità di navigazione ed esecuzione delle applicazioni, trasformando il notebook nel perfetto compagno di lavoro. Dotato di un display Full-HD da 15,6” con tecnologia multi-touch fino a 10 dita, il nuovo Serie 7 Chronos rappresenta il punto d’incontro ideale tra lavoro e intrattenimento per un’esperienza tecnologica a 360°. Infine, nel nuovo notebook Samsung la potenza incontra lo stile offrendo uno spessore di soli 20,9 mm, mentre la tastiera retro-illuminata e la batteria in grado di durare fino a 11,5 ore ininterrottamente assicurano un’esperienza tecnologica sempre al meglio in qualunque condizione e luogo.

Il Samsung Serie 7 Ultra combina, invece, massima mobilità e prestazioni eccellenti in un corpo ultra-sottile completamente d’alluminio. Il primo Ultrabook Samsung della Serie 7 offre un display 13,3” Full HD con tecnologia multi-touch fino a 10 dita, un potente processore Intel i5 / i7 e un SSD per archiviazione fino a 256GB di capacità, per rispondere anche alle necessità degli utenti più esigenti. Come il nuovo Serie 7 Chronos, anche il Serie 7 Ultra dispone del sistema operativo Windows 8.

Samsung svela, inoltre, il futuro dei monitor professionali con il lancio di due nuovi modelli d’alta gamma capaci di offrire prestazioni di eccellenza al professionista moderno: il Monitor Touch Serie 7 SC770, primo display Samsung multi-touch ottimizzato per Windows 8, e il Monitor Serie 7 SC750, caratterizzato da un design ultra-sottile e da una qualità d’immagine senza precedenti.

Infine, Samsung porta l’innovazione alle piccole e medie imprese attraverso le nuove soluzioni di stampa Serie Xpress M2875 e Serie M4070 ProXpress. Questi nuovi dispositivi mettono a disposizione degli utenti aziendali i processori più potenti della categoria stampanti business – la CPU Cortex-A5 – e fino a 128 MB di memoria: in questo modo è possibile raggiungere risultati incredibilmente veloci, fino a 40 stampe al minuto. Le nuove soluzioni di stampa Samsung garantiscono, inoltre, la più accurata e precisa qualità di stampa raggiungibile oggi, grazie all’innovativa tecnologia Samsung ReCP, in grado di rendere più nitidi i bordi delle immagini e migliorare la leggibilità dei testi negativi, per stampe ancora più vivide e intense. Attraverso la Serie Xpress M2875 e la Serie M4070 ProXpress, Samsung dimostra ancora una volta il proprio impegno per soddisfare una vasta gamma di esigenze in ambito business, combinando funzionalità, praticità d’uso e prezzi contenuti.