Il tablet Nokia Sirius non era uno scherzo

Dopo il sodalizio con Microsoft, Nokia avrebbe tutte le carte in regola per produrre un proprio tablet. Che sotterrerà Surface

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si è parlato molto e spesso di un probabile tablet realizzato da Nokia con sistema operativo Windows 8. Vuoi per il mancato successo del Surface, vuoi per il totale sodalizio della divisione telefoni del colosso finlandese, è oramai chiaro che se il tablet si farà avrà un cuore Redmond. Tuttavia i passati rumors erano sembrati fin troppo fuori pista tanto da etichettare Sirius come la bufala dell’anno. Eppure qualcosa è cambiato.

Le specifiche hardware di Sirius

Il presunto Nokia Sirius appare ora in una lista con specifici test di benchmark. Il tablet è stato apparentemente certificato Bluetooth sotto il nome di RM-114. I risultati del test sono stati scovati da un informatore anonimo di PhoneArena, e ribadiscono che il nome Sirius è reale e, verosimilmente, esteso in Jinsh Sirius. Secondo le specifiche il primo tablet di casa Nokia avrà un processore Qualcomm Snapdragon 800 quad-core e scheda grafica Adreno 330. 

Indizi autunnali

In precedenza altri rumors parlavano di uno schermo da 10.1 pollici 1920 x 1080 Full HD IPS, 2 GB di RAM e batteria con autonomia di 10 ore con 32 GB di storage nativo espandibile tramite microSD. Sul lato multimediale si diceva della presenza di una fotocamera posteriore da 6 Megapixel e una frontale da 2 Megapixel. Il lato peggiore era nel sistema operativo: Windows 8 RT, ovvero la versione “ridotta” dell’OS di Microsoft, compatibile solo con le app del Marketplace e non con gli eseguibili veri e propri. Che sia già pronto per il prossimo evento Microsoft?

Leggi anche:  Nello Spazio la prima stampante 3D per il metallo