Il web designer Marco Rosella si aggiudica un Oscar del web

Marco Rosella, web designer di Alghero ma di base a New York, ha vinto il prestigioso premio internazionale 16th SXSW (South By South West) Interactive Awards di Austin, Texas, che ogni anno riconosce i migliori siti ed applicazioni web a livello mondiale

Il suo sito si è aggiudicato la statuetta nella categoria “Personal” dedicata ai progetti personali. Tra gli altri premiati figurano nomi prestigiosi come Google Chrome (categorie “Music” ed “Experimental”), Wikipedia (“Activism”) e Nike (“Motion Graphics” e “Technical Achievement”).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sito di Rosella ha la particolarità di consentire una navigazione inusuale tramite zoom con cui è possibile entrare e rimergere dalle sezioni interne, il tutto grazie ad una ancora inusuale tecnica HTML5 chiamata SVG (Scalable Vector Graphics) che il designer ha cominciato a studiare durante le sue attività di ricerca al CNR di Pisa quasi dieci anni fa.

 

Le sezioni del sito illustrano i suoi migliori progetti durante la sua attività di designer e developer, le sue esperienze lavorative a Pisa, Milano e New York, i clienti ed i premi vinti.

Il SXSW è un festival che dal 1987 ospita nei tre eventi distinti ‘Interactive’, ‘Music’ e ‘Film’ le nuove tendenze nel campo internet, musicale e cinematografico e raccoglie ogni anno decine di migliaia di presenze da ogni parte del globo.

 

Gli SXSW Interactive Awards sono già alla sedicesima edizione ed tra alcuni vincitori passati si possono citare realtà come Twitter (“Best Blog”), Pinterest (“Breakout Digital Trend”) o Lego (“Amusement).

Rosella è già alla seconda vittoria nel premio ed alla terza nomination: nel 2007 si era aggiudicato la categoria “Best CSS” con il progetto “The Horizontal Way”, diventato poi il punto di riferimento internazionale per il particolare design orizzontale, mentre l’anno scorso ricevette una nomination per il suo “Vlog.it” nella categoria “Motion Graphics” grazie alla sua innovativa struttura circolare.

Leggi anche:  Twitter sta lavorando ancora ad Articles