Jack Andraka: il 16enne che ha inventato il test per il tumore al pancreas

Il piccolo genio Jack Andraka ha scoperto un modo veloce, economico e praticamente infallibile per segnalare se il paziente è affetto da cancro al pancreas

I luminari della medicina diventano sempre più giovani. Dopo la statunitense Brittany Wenger, la 18enne che ha inventato un database nel cloud in grado di aiutare la diagnosi della leucemia, un altro piccolo genio, il 16enne del Maryland Jack Andraka, ha scoperto un metodo rivoluzionario per individuare rapidamente e con una certa affidabilità l’insorgenza del tumore al pancreas. Come per Brittany anche Jack ha iniziato le sue ricerche dopo che un parente si era ammalato della malattia che ha poi aiutato a combattere. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un test sicuro, veloce ed economico

Il giovane genio ha creato una sorta di cartina tornasole che una volta immersa in una soluzione di nanotubi di carbonio, materiale utilizzato anche per produrre CPU, è in grado di calcolare i livelli di mesotelina, uno dei marker del tumore al pancreas. La realizzazione del suo progetto è stata possibile grazie al supporto di Anirban Maitra, oncologo della John Hopkins University, “l’unico ad accettarmi nei laboratori e permettermi di lavorare alla mia idea”, ha sottolineato Jack.

Secondo gli esperti che l’hanno premiato ad un concorso per brevetti a Pittsburgh il metodo inventato da Jack è 28 volte meno costoso dei test attuali, affidabile per il 90% dei casi e 168 volte più veloce.

Leggi anche:  Microsoft fa un salto verso la tecnologia quantistica