Karen Nyberg spiega come farsi lo shampoo nello Spazio

La compagna di viaggio di Parmitano nel tragitto verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) ha postato un video in cui mostra come è complicato lavarsi i capelli a gravità zero

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per gli occupanti della Stazione Spaziale Internazionale anche le operazioni più semplici diventano complicate. Azioni come mangiare una bistecca o lavarsi i capelli diventano quasi un’impresa a gravità zero. A tal proposito l’astronauta americana Karen Nyberg, compagna nel viaggio verso la Iss di Parmitano, che ha nei giorni scorsi compiuto la sua prima passeggiata spaziale, ha postato sul web un video su come farsi lo shampoo nello Spazio.

Uno shampoo a gravità zero

Nel video si vede la Nyberg preparare tutto l’occorrente: acqua, shampoo, pettine, asciugamano e specchio. Il tutto deve essere assicurato con il nastro adesivo alle pareti della Stazione per evitare che fluttui. L’astronauta mostra che la prima cosa da fare è inumidire la cute, stando attenti alle goccioline d’acqua che si spargono nell’aria, e bagnare anche la lunghezza dei capelli. l passi successivi sono insaponare, tamponare con l’asciugamano per togliere l’acqua in eccesso e risciacquare. Per asciugare i capelli non è necessario il phon. Il sistema di condizionamento della Iss infatti assorbirà l’umidità e la trasformerà in acqua potabile.

Leggi anche:  Cosa ci riserva il 2024 sul fronte del business