La Cina bandisce Windows 8 dai PC governativi

Il governo cinese ha vietato l’utilizzo di Windows 8 sui computer dei propri dipendenti

La Cina, che presto diverrà la prima economia del mondo, ha oggi annunciato di aver vietato l’utilizzo di Windows 8 su tutti i computer governativi. Il Central Government Procurement non ha specificato le ragioni di questa scelta. Microsoft, che ha brevettato un prototipo di SMARTwatch, si è detta “molto sorpresa” della decisione ed ha assicurato che continuerà a fornire Windows 7 e alcune copie di prova del suo più recente sistema operativo alle autorità cinesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli esperti sono convinti che la decisione di bandire Windows 8 non sia una reazione alla nuove disposizioni decise da Washinghton nella guerra agli hacker e ai cyber-attacchi. E’ più probabile che la Cina tema una sospensione dell’assistenza come è successo per Windows XP, utilizzato dal 70% dei PC del Paese. Inoltre, Pechino senza Windows 8 potrebbe concentrare i suoi sforzi nello sviluppo del suo software di stato basato su Ubuntu.

Leggi anche:  Quasi il 60% delle organizzazioni sta implementando o esplorando le potenzialità dell’AI generativa nel marketing