La Potenza di Helios per promuovere il solare

In occasione dell’European Solar Days, si tiene a Milano l’evento “La Potenza di Helios” che raccoglie una serie di inziative per promuovere l’uso dell’energia solare in tutti gli ambiti della vita quotidiana

Dalle 17:30 di oggi 7 giugno a domenica 9 giugno si terrà alla Cascina Cuccagna di Milano l’evento “La Potenza di Helios”, una serie di incontri per promuovere l’utilizzo dell’energia solare in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Gli espositori cercheranno di mostrare ai partecipanti che il fotovoltaico può essere utilizzato in più campi, dalla produzione di veicoli e la costruzione di immobili a basso consumo fino alla realizzazione di oggetti di design ed elettrodomestici. Al pubblico sarà fornita anche consulenza gratuita per conoscere come applicare il solare nelle proprie abitazioni e come ottenere gli incentivi statali per l’uso di tecnologie sostenibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Italia e il solare

All’evento, che si tiene nell’ambito dell’European Solar Days, si cercherà anche di unire gli attori di tutta la filiera del fotovoltaico per formare un’unica entità più forte e produttiva. Attualmente gli italiani sono molto favorevoli al solare e il settore ha permesso al nostro Paese di essere il secondo produttore mondiale di energia fotovoltaica nel mondo. Il solare italiano, così come tutto quello europeo, ora aspetta una decisione da parte della Commissione Ue sull’imposizione o meno di tassi doganali sui prodotti cinesi che potrebbe determinare il futuro dell’intero settore.

Il programma

Alle 18:00 di oggi si terrà la discussione “Vivere di energia rinnovabile: si può?” mentre sabato 8 scienziati ed esperti tratteranno il tema delle città del futuro. Alle tavole rotonde aperte al pubblico parteciperanno anche l’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e il Direttore Scientifico di Kyoto Club Gianni Silvestrini. Domenica 9 dalle 16:00 alle 18:00 è organizzato un workshop sul risparmio energetico a cura di Andrea Poggio, vicepresidente di Legambiente, e Roberto Canu di Myenergy Building Solutions.

Leggi anche:  DJI Enterprise presenta DJI Dock, il nuovo sistema robotico di sorveglianza con drone