La torcia olimpica di Sochi in viaggio verso la Iss e lo Spazio

La torcia delle Olimpiadi invernali di Sochi 2014 arriverà sulla Stazione Spaziale Internazionale e farà una passeggiata nello Spazio

Domani la quiete della Stazione Spaziale Internazionale sarà sconvolta da un evento davvero particolare. Gli astronauti Mikhail Tiurin (Russia), Rick Mastracchio (USA) e Koichi Wataka (Giappone) porteranno sulla Iss la torcia olimpica realizzata per le Olimpiadi invernali di Sochi 2014, in programma tra tre mesi. Il vettore Soyuz Tma-11m che porterà l’insegna dell’evento sportivo più seguito al mondo partirà dalla base di Baikonur, in Kazakistan. Il lancio sarà trasmesso in differita sul sito della NASA e su un maxi-schermo a Times Square.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La torcia olimpica di Sochi nello Spazio

La torcia raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale dopo 6 ore di viaggio e sarà opportunamente spenta per non mettere a rischio le tute degli astronauti. Una volta giunta sulla Iss, il simbolo delle Olimpiadi sabato farà una passeggiata spaziale per poi tornare sulla Terra l’11 novembre. Ad accompagnarla ci saranno gli astronauti Fiodor Yurshikin (Russia), Karen Nyberg (Stati Uniti), che ha mostrato al mondo come farsi lo shampoo a gravità ridotta, e l’italiano Luca Parmitano, che è riuscito a scattare una foto dell’aurora boreale da quasi 100 chilometri di altezza. L’ultima tappa della torcia sarà a Sochi il giorno dell’apertura dei Giochi, il 7 febbraio 2014.

Per rimanere in tema di Spazio, la prima donna austronauta italiana, Samantha Cristoforetti, presto raggiungerà la Iss e cerca un nome per la sua missione.

Leggi anche:  DiSI City, la sostenibilità digitale delle città metropolitane