Le infiammazioni intestinali aumentano il rischio di infarto e ictus

I ricercatori della Mayo Clinic di Rochester hanno scoperto un collegamento, non necessariamente diretto, tra infiammazioni intestinali e problemi cardiaci

Malattie come la colite ulcerosa e il Morbo di Crohn possono aumentare il rischio di ictus e infarto dal 10% al 25%, in particolare per le donne. Ad affermarlo è una ricerca della Mayo Clinic di Rochester, negli Stati Uniti, che ha coinvolto 150mila pazienti affetti da malattie infiammatore dell’intestino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno stile di vita equilibrato salva la vita

Sebbene i ricercatori non arrivinio ad affermare che le malattie infiammatorie dell’intestino siano la causa di problemi cardiocircolatori, si sottolinea comunque come le persone affette da questo tipo di patologie dovrebbero badare a seguire uno stile di vita sano seguendo una dieta corretta ed evitando il fumo, il cui pericolo per la salute sarebbe più grave di quello che si pensi.

Per proteggersi dal rischio di infarto ed ictus numerose ricerche internazionali consigliano si seguire la tipica dieta mediterranea e di consumare molti agrumi.

Leggi anche:  VMware pubblica il Rapporto ESG 2023