L’Irlanda non è più il paradiso fiscale dell’hitech ma c’è il trucco

L’Irlanda cancellerà la possibilità alle aziende straniere come Apple di dichiararsi senza residenza fiscale e pagare così solo il 2% di tasse. Per i big del web esiste comunque un escamotage

Il capo del Governo irlandese o Taoiseach, Enda Kenny, si prepara a cancellare la norma che permette ai big del web come Apple di pagare solo il 2% di tasse nel Paese. La legge in questione era stata presa di mira dal Senato USA, che aveva accusato proprio la Mela di essere il più grande evasore statunitense grazie a questa norma. In seguito la SEC ha comunque dichiarato legittimo il comportamento di Apple. Anche l’Europa ha sempre malvisto il regime tributario irlandese ma come ha sottolineato giustamente Google: se la legge non va bene ai Governi del Vecchio Continente spetta comunque a loro cambiarla.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova norma con il trucco 

L’attuale norma permette alle aziende straniere di dichiararsi “apolidi” dal punto di vista fiscale e di pagare così solo il 2% di tasse contro il 12,5% che avrebbero versato se la loro residenza fosse stata in Irlanda. Presto non sarà più possibile fare ciò. Apple, Microsoft, Google e molti altri dovranno necessariamente dichiarare la propria residenza fiscale. L’obiettivo di Kenny è infatti quello di eliminare “l’aggressiva pianificazione fiscale” che ha infastidito numerosi legislatori statunitensi ed europei.

Detto così sembra che per i big del web la pacchia sia finita ma in realtà non è così. Le aziende non potranno più dichiararsi apolidi ma potranno scegliere la propria residenza fiscale in Paesi dove la tassazione è ancora più bassa che in Irlanda, come le Bermuda. In questo modo, le società con base a Dublino per l’Europa potrebbero addirittura arrivare a pagare zero tasse.

Leggi anche:  Vimi Fasteners annuncia il piano strategico sulla controllata Filostamp