MasterCard aperta al dialogo per sostenere l’innovazione per la crescita economica in Europa

MasterCard, leader nell’innovazione dei pagamenti in Europa, sostiene l’obiettivo della Commissione europea d’incrementare l’uso dei pagamenti elettronici, aiutando le aziende a crescere e i consumatori a fare i propri acquisti in modo facile e sicuro, sia fisicamente, che online e attraverso i telefoni cellulari

“Quella dei pagamenti è un’industria altamente dinamica e competitiva, e crediamo che sia fondamentale avviare un confronto pubblico sul ruolo svolto dai pagamenti elettronici nelle attività commerciali e nell’intera società. Tutto ciò è ancora più importante oggi, con l’Europa impegnata ad affrontare un viaggio verso la ripresa economica” – ha detto Javier Perez, presidente di MasterCard Europe.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“MasterCard è già al lavoro per incoraggiare l’adozione dei pagamenti elettronici al servizio dell’economia europea. Un maggiore uso dei pagamenti elettronici può aiutare a ridurre l’economia sommersa, stimolare gli investimenti e aumentare l’efficienza, con il risultato di migliorare la fiducia dei consumatori e degli investitori in questi tempi difficili.”

E’ attualmente in atto un cambiamento di grande portata, che vede i consumatori spostarsi dal denaro contante a forme di pagamento più efficienti, come gli strumenti elettronici.

I pagamenti on-line e tramite gli smartphones sono drasticamente aumentati, perché i consumatori hanno cambiato il loro modo di fare acquisti.

Come leader della tecnologia contactless e solo nell’ultimo anno, MasterCard ha assistito a un’enorme crescita tra gli utilizzatori delle carte MasterCard PayPass.

Molte delle carte oggi comunemente usate dai consumatori europei sono strumenti che aiutano i consumatori a fissare limiti su come spendere, a scegliere dove spendere, e sono tecnologie di pagamento sempre più facili da usare sia online che offline. Per i consumatori, l’opportunità di avere il controllo dei pagamenti era quasi del tutto sconosciuta quando è partita la SEPA, l’Area Unica dei Pagamenti in Euro. L’Europa è stata anche pioniera nella creazione di nuovi modi sicuri e convenienti per pagare, come le carte dotate di tecnologia chip EMV. Queste e molte altre innovazioni derivano da un’agguerrita concorrenza, e sono possibili solo grazie a un modello di business sostenibile.

Leggi anche:  La Banca 3D interattiva

“Il settore dei pagamenti – ha concluso Perez – ha bisogno di un modello di business sostenibile per finanziare le innovazioni che pongono l’Europa in primo piano a livello internazionale. Ci aspettiamo che il processo di consultazione avviato oggi riveli proprio quanto sia cambiato il modo di pagare nella vita quotidiana di ognuno di noi”.