Mercato Pc, il 2011 chiude a +1,6%

La proiezione di IDC per il 2012 è di 371 milioni di Pc venduti in tutto il mondo, equivalente a una crescita del 5,4%

Ultimo trimestre negativo per il mercato Pc. I fattori che maggiormente hanno contribuito alla frenata del comparto IT sono da attribuirsi, secondo quanto affermato da IDC, non solo alle altalenanti dinamiche economiche, ma alla proliferazione di alternative tecnologiche e alla contrazione nella fornitura degli hard disk provocata dalle alluvioni in Thailandia

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le difficoltà della produzione della tecnologia di storage nell’area asiatica, avverte Gartner, continueranno a essere un fattore che produrrà discontinuità soprattutto nel corso del primo semestre del nuovo anno.

Le cifre. Nel quarto trimestre 2011 il volume delle vendite si è mantenuto sugli stessi livelli del corrispettivo trimestre 2010, registrando una diminuzione dello 0,1% (92,7 milioni contro 92,8). A consuntivo il 2011 totalizza vendite per 352,4 milioni con un aumento rispetto al 2010 dell’1,6%. Cifre in buona sostanza allineate a quelle rese disponibili da Gartner (352,8 milioni di unità per una crescita corrispondente allo 0,5%).

Il profilo tradizionale dell’utente Pc tende nel tempo a configurare una diversa propensione all’acquisto. Se è vero che per molti il Pc rimane la costante di utilizzo, l’espansione della new wave tecnologica di smartphone e tablet condiziona progressivamente il mass market verso l’acquisto di questi ultimi dispositivi.

Tuttavia, seppure il 2012, in prospettiva, appaia un anno ricco di incognite, causa la perdurante instabilità economica che affligge in mondo occidentale, in particolare, l’eurozona, la spinta dell’economia asiatica e di america latina, Brasile innanzitutto, fa sì che le stime per il 2012 siano di segno positivo. La proiezione di IDC per il 2012 è di 371 milioni di Pc venduti in tutto il mondo, equivalente a una crescita del 5,4%.

Leggi anche:  Wacom presenta Movink

Nell’ultimo trimestre HP, pur rimanendo leader del settore, ha registrato una diminuzione del 16%, sebbene il numero complessivo di Pc venduti si attesti ancora intorno ai 15 milioni di unità worldwide. Ottime, invece, le performance di Lenovo, il secondo più grande vendor, che ha visto crescere il proprio volume del 36%, sorpassando Dell che ha venduto 11,9 milioni di unità.