Micro pale eoliche per ricaricare lo smartphone

Dagli Stati Uniti arrivano delle micro pale eoliche, in grado di ricaricare diversi dispositivi, che potranno rivoluzionare il settore dell’eolico

Il futuro dell’eolico, che permette a Google di creare 570 MW di energia l’anno, è nella miniaturizzazione. I ricercatori della University of Texas Arlington hanno realizzato delle micro pale eoliche (1,8 millimetri) economicamente valide che potranno essere utilizzate per ricaricare le batterie dello smartphone o altri dispositivi. L’idea di sfruttare le fonti rinnovabili per alimentare device mobili pare sarà sfruttata anche sul prossimo iPhone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Energia pulita in formato mini

Le mini pale realizzate dall’ateneo statunitense sono costituite da una particolare lega di nichel e se poste in gran numero su superfici piatte potrebbero anche essere installate sugli edifici per fornire energia alle abitazioni. La resistenza di queste micro pale è stata testata in galleria del vento ad alta intensità. La prima azienda decisa a realizzate questa tecnologia è la taiwanese WinMEMS Technologies, che ha già avviato una partnership con il team di ricerca texano.

Attualmente il freno che impedisce la definitiva espansione delle energie rinnovabili è il problema di immagazzinare l’energia raccolta in modo discontinuo. Per risolvere il problema, la soluzione più economicamente vantaggiosa ed efficiente sembra siano le batterie di flusso.

Leggi anche:  Microsoft sta realizzando chip personalizzati per il cloud