Microsoft pensa a un reggiseno per combattere la fame nervosa

Microsoft ha inserito dei sensori in un reggiseno per misurare lo stress e combattere così la fame nervosa

Nel mondo del wearable computing non ci sono solo SMARTwatch, la cui diffusione non sarà così rapida come si crede, e Google Glass, che nel 2018 saranno 10 milioni in tutto il mondo. Tra le nuove tecnologie indossabili ne nascono anche alcune dedicate alla salute. Dopo la parrucca SMART di Sony e il reggiseno che twitta contro il cancro, Microsoft ha pensato ad un push up per combattere la fame nervosa, di cui due ricercatori italiani sostengono di aver trovato la cura.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un reggiseno SMART per combattere lo stress

Il progetto del reggiseno SMART di Microsoft, che ha fuso Windows Phone ed RT, nasce da una ricerca effettuata dall’Università di Rochester, New York, e di Southampton, Regno Unito. Lo studio ha indagato sui meccanismi che portano alla fame nervosa che non è legata al senso di sazietà ma a un disturbo emotivo, quindi più difficile da combattere.

Il Centro di Ricerca di Redmond ha quindi pensato di inserire dei sensori estraibili in un reggiseno per monitorare l’attività del cuore, il respiro e la sudorazione. L’obiettivo era misurare la risposta emotiva dell’utente esattamente come fanno le macchine della verità. La biancheria hitech è inoltre dotata di giroscopio e accelerometro per fornire ulteriori informazioni sull’umore di chi lo indossa. Il device avverte l’utente quando lo stress diventa troppo elevato tramite un’apposita app per smartphone e lo invita a mangiare meno e più lentamente.

Il sistema è stato sperimentato anche sugli uomini inserendo i sensori nella biancheria intima ma l’efficacia è stata minore a causa della posizione troppo lontana dal cuore.

Leggi anche:  Aruba investe ancora. In cantiere altri due data center