A ottobre disponibile il Nalmefene, il farmaco anti alcolismo

Dal primo di ottobre sarà disponibile in Italia il Nalmefene, il farmaco che aiuta gli alcolisti ad alto rischio a combattere la propria dipendenza

Nella la lotta all’alcolismo vengono scoperti continuamente nuovi rimedi a questa dipendenza. L’ultimo in ordine di tempo, e probabilmente anche il più efficace, è il Nalmofene che sarà disponibile in Italia dal primo di ottobre. Questo farmaco è in grado di ridurre di il consumo di alcolici in soggetti che ne fanno un elevato uso (più di 60g al giorno per gli uomini e più di 40g per le donne) senza sintomi di astinenza e che non richiedono una immediata disintossicazione. Il vantaggio del Nalmofene rispetto ad altre cure è quello di proporre “al paziente un obiettivo di trattamento intermedio più realistico e quindi più accettato”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il consumo di alcol cala fino al 60%

Il Nalmofene deve essere accompagnato da una cura psicologica e permette di modulare il trattamento sulla base delle necessità del paziente. Recenti studi sull’utilità del farmaco hanno dimostrato che il Nalmofene ha ridotto il consumo totale di alcol nel campione studiato di più del 40% durante il primo mese e di circa il 60% dopo 6 mesi di trattamento. Secondo il Ministero della Salute, che ha lanciato l’allarme sulla diffusione delle smart drugs, in Italia ci sono 1 milione di alcoldipendenti ma solo 58mila si rivolgono ai centri di riabilitazione.

Leggi anche:  Sfida in Realtà Aumentata: Epson supporta MOV>ON Challenge