Polycom svela la prima soluzione di collaborazione video di livello enterprise per smartphone

Grazie a questa applicazione software, che consente di riprodurre sugli smartphone video in alta definizione di qualità elevata in tutta sicurezza e affidabilità, i professionisti mobili potranno collaborare di persona con i colleghi utilizzando il dispositivo che preferiscono 

Polycom, leader globale nelle comunicazioni unificate (UC) basate su standard, ha annunciato oggi che la soluzione Polycom RealPresence Mobile è ora disponibile per la prima volta su smartphone, inizialmente su Apple iPhone 4S e prossimamente anche su dispositivi Android. Con RealPresence Mobile, la prima vera soluzione software video aziendale ad alta definizione per i dispositivi mobili, la collaborazione video varca i confini della sala conferenze, consentendo ai clienti Polycom di collegarsi in tutta semplicità con altri sistemi video basati su standard (quali sale video, sistemi desktop e di gruppo, laptop, tablet e smartphone). Polycom RealPresence Mobile, basata sulla piattaforma Polycom RealPresence, ricrea sui tablet la stessa esperienza a cui i clienti sono abituati in ufficio, ovvero qualità, sicurezza e affidabilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’applicazione software Polycom RealPresence Mobile è stata presentata per la prima volta ad ottobre nella versione per tablet, che ora comprende anche i modelli Apple iPad2, Motorola XOOM, Motorola DROID XYBOARD e Samsung Galaxy Tab 10.1. RealPresence Mobile è scaricabile gratuitamente presso l’Apple App StoreSM e l’Android Market e utilizzata insieme alla piattaforma RealPresence offre ai clienti una vera soluzione mobile di livello enterprise.

La piattaforma RealPresence, la più completa infrastruttura per la video collaborazione, rafforza la quota di mercato di Polycom nelle soluzioni di telepresenza e video in alta definizione attraverso vari ambienti. Grazie all’approccio basato su standard aperti, RealPresence si integra con centinaia di applicazioni tra cui quelle di Instant Messaging, call control, web conferencing e di business mobile e social. In maniera molto simile alla funzione per ricevere le email di lavoro direttamente sul proprio smartphone, RealPresence Mobile può essere registrato alla piattaforma RealPresence di Polycom, permettendo agli utenti di accedere ad una serie di funzioni sul proprio dispositivo mobile, tra cui il calendario, appuntamenti, la condivisione dei contenuti e la connettività con il PC e sistemi di videoconferenze, oltre al supporto per l’attraversamento dei firewall.

Leggi anche:  Ericsson presenta un kit software per abilitare servizi premium 5G con connettività differenziata

“La vision di Polycom è quella di rendere la video collaborazione ubiqua, disponibile a tutti e in ogni device” – ha affermato Andy Miller, amministratore delegato di Polycom – “Con oltre un miliardo di teleavoratori, RealPresence Mobile per tablet e smartphone potenzialmente mette la video collaborazione nelle mani di milioni di altri utenti, permettendo a tutti di collaborare con i colleghi, clienti e partners, a dispetto della distanza fisica. I nostri clienti vogliono collaborare da ogni luogo in cui si trovano e le soluzioni video di RealPresence rendono questo possibile permettendo una connessioni sicure face-to-face tra persone che sono in viaggio, a casa, in ufficio, i sale riunioni o in teatri immersivi”.

“Presso l’istituto sanitario nazionale del Lothian siamo interessati e concentrati a distribuire la migliore assistenza per i pazienti di Edimburgo di tutta la Regione e vogliamo fornire una serie di servizi sia regionali, suia nazionali per tutti i pazienti della Scozia. La video collaborazione sta giocando un ruolo significante in questa prospettiva” – ha detto Iain Robertson, capo dell’ufficio infrastrutture IT e operazioni dell’istituto sanitario nazionale del Lothian in Scozia – “Per incrementare i professionisti sanitari alla video collaborazione, stiamo spiegando loro RealPresence Mobile, che permetterà consultazioni con i pazienti più flessibili, grazie ai device mobili. Questo approccio ci consente di rendere connessioni e comunicazioni attraverso una varietà molto ampia di dispositivi, permettendo agli operatori della sanità di garantire un servizio veloce ed efficiente ai pazienti. La notizia che Polycom ha allargato le sue soluzioni a smartphone e all’iPhone 4S ci garantisce una maggiore flessibilità”.

Video collaborazione e società Visual Mobile

La video collaborazione è già riconosciuta essere una risorsa per il business e una soluzione che aumenta il lavoro in team, scelte decisive condivise, produttività organizzativa, fiducia e un impegno trasversale da parte dei lavoratori e dei clienti. Nello stesso tempo risulta essere un fattore chiave nella riduzione dei costi, come quelli per il viaggio. In più le nuove generazioni che entrano nel mercato del lavoro e le recenti tecnologie stanno guidando verso una società mobile e orientata ai video. A guidare questo trend la crescita esponenziale di applicazioni video come Youtube (3 miliardi di download al giorno) e di chat video (per il 2015 si attendono circa 11 miliardi di chat). Inoltre hanno dato un impulso forte alla società Visual Mobile i nuovi dispositivi mobili dotati di fotocamere di qualità, le tecnologie di trasmissione dati veloce in 3G e 4G, oltre al wi-fi e infine i servizi cloud.Secondo Gartner, le spedizioni totali di smartphone sono state per il 2011 di circa 472 milioni, il 53% in più del 2010 e oggi rappresenta circa un terzo di tutti i cellulari venduti. Allo stesso tempo Gartner è ottimista anche per il mercato dei tablet, stimando una vendita di oltre 320 milioni di pezzi per il 2015, così da raggiungere in totale una vendita di oltre 900 milioni di tablet e smartphone alla fine di quest’anno. In più il 92% delle prime 500 aziende stanno testando o distribuendo iPad ai propri lavoratori e molte compagnie stanno lanciando iniziative del tipo “Porta sempre con te il tuo device”

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN

La soluzione RealPresence Mobile per iPhone 4S

Dotata di un’interfaccia utente estremamente intuitiva, RealPresence Mobile per iPhone 4S permette di visualizzare contenuti, per esempio presentazioni, in alta qualità anche durante le sessioni video. Questa soluzione offre il massimo livello di qualità audio e video del settore, per un’esperienza di fascia enterprise qualitativamente superiore e permette agli utenti di bloccare la propria immagine video durante un meeting quando necessario.

Nuove soluzioni per RealPresence Mobile sull’iPad 2

Oltre all’annuncio del supporto per smartphone/iPhone 4S, Polycom ha annunciato il rilascio di aggiornamenti software di RealPresence Mobile per Apple iPad2, inclusa la possibilità di condividere file PDF memorizzati sul tablet con gli altri partecipanti alla riunione video. Polycom sta lavorando per integrare queste funzioni, così come le opzioni sulla lingua da applicare, anche su iPhone 4S e sugli smartphone Android.

Le aziende stanno sempre più convertendosi al Video Mobile

La collaborazione video è in crescente diffusione anche presso i settori verticali quali la sanità, l’istruzione, il settore pubblico, l’industria manifatturiera e l’intrattenimento. Per esempio:

• Istruzione – Gli studenti possono ora contare su una connessione virtuale con professori, lezioni e contenuti del corso indipendentemente da dove si trovano (aula, campus remoto o addirittura la propria abitazione).

• Settore pubblico – Le unità di risposta mobili possono ora condividere e analizzare in tempo reale informazioni in situ dal vivo in collaborazione con centri di crisi e team di emergenza, al fine di analizzare la situazione, implementare le risorse necessarie e incrementare l’efficacia del processo decisionale.

• Sanità – I medici possono utilizzare un dispositivo per collaborare con altri specialisti tramite video, ottimizzando i consulti a distanza per offrire ai pazienti un servizio sempre più centrato sulle loro esigenze

Leggi anche:  Maggiore disponibilità di potenza con i nuovi modelli Riello UPS Sentryum da 60 a 120 kVA

• Industria manifatturiera – I produttori possono disporre di occhi e orecchie presso gli stabilimenti, in modo tale da facilitare eventuali ispezioni secondo modalità remote, accelerare le diagnosi e ridurre i tempi di commercializzazione.