Privacy: Facebook utilizzerà i dati degli utenti di WhatsApp?

Negli USA, l’EPIC ha chiesto un’indagine federale per conoscere il destino dei dati utente dei clienti di WhatsApp dopo l’acquisizione da parte di Facebook

Con l’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook sono in molti a temere che la privacy dei 450 milioni di utenti dell’app di messaggistica, che sta per lanciare anche le chiamate vocali, sarà ripetutamente violata dal social di Menlo Park, che ha rinnovato il look alle News Feed. Il Washington Post ha rivelato che l’EPIC (Electronic Privacy Information Center) ha chiesto ufficialmente una indagine federale per far luce sul trattamento dei dati degli utenti di WhatsApp a seguito dell’acquisizione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa ne sarà dei dati utente?

“Non riuscendo ad attuare misure precise per proteggere i dati degli utenti durante un’acquisizione, – si legge nela nota dell’EPIC – WhatsApp ha creato e tratto impensabili vantaggi da un ostacolo al libero esercizio del potere decisionale degli utenti. Specificatamente, gli utenti di WhatsApp non avrebbero potuto sapere in anticipo che selezionando un servizio a favore della privacy avrebbero consegnato i propri dati a Facebook per le sue pratiche di raccolta dati”.

Il CEO di WhatsApp, Jan Koum, aveva confermato al MWC 2014 che la sua azienda sarebbe stata indipendente da Facebook ma in effetti non ha mai negato che le due piattaforme possano scambiarsi dati dei propri utenti, compresi quelli contenuti nelle rubriche o nelle chat.

Leggi anche:  Quadrant Knowledge Solutions nomina Kaspersky leader per "Managed Security Services"