Prova Invalsi: tempi duri per i copioni

Per i test che partiranno a breve sono state studiate nuove tecniche per evitare che gli studenti copino. Intanto, i sindacati proclamano scioperi nei giorni delle prove

La tanto temuta prova Invalsi partirà il 10 maggio e riguarderà gli studenti di quinta elementare, seguiti il 14 maggio da quelli di prima media e il 16 dalle seconde superiori. I maturandi dovranno attendere il 2015 per affrontare i quesiti di italiano e matematica e con ogni probabilità anche di inglese. Per evitare che i copioni riescano nell’intento di falsare la loro prova sono stati studiati diversi sistemi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Versioni diverse e controlli serrati

Le prove saranno redatte in 5 diverse versioni e sia le domande che le risposte multiple saranno posizionate in ordine differente a seconda del fascicolo. Inutile quindi guardare il foglio del vicino perché non solo i quesiti saranno sfalsati ma anche le possibili soluzioni. Gli osservatori, che saranno esterni, avranno il compito di vigilare sul corretto svolgimento della prova girando “costantemente” tra i banchi “per assicurarsi che gli alunni lavorino in completa autonomia, con impegno e senza fermarsi”. L’anno scorso era capitato che i quesiti fossero finiti sui social network, nonostante i cellulari fossero stati ritirati, e secondo il sito Skuola.net il 40,5% degli studenti delle superiori aveva copiato dopo poche ore dall’inizio della prova.

Scioperi

Mentre gli studenti si preparano alla prova i sindacati minacciano scioperi. La Flc-Cgil ha deciso di incrociare le braccia contro il test perché considerato inefficace. “È sbagliato partire da prove che testano l’apprendimento dell’italiano e della matematica per costruire un sistema di valutazione che è cosa complessa”, ha dichiarato il segretario generale Mimmo Pantaleo. Il sindacato ha inoltre chiesto al neo ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza di diminuire il peso dell’Invalsi sul voto finale.

Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese