Internet e salute: sempre più web-mamme

eXtrapola ha analizzato le conversazioni online di mamme in cerca di informazioni sulla salute dei figli

Dall’analisi emerge che per le mamme italiane il web è sempre più spesso il punto di riferimento sul tema della salute dei più piccoli. Il bisogno di informazioni tempestive associato alla mancanza di servizi pediatrici on-demand spinge le mamme a cercare soluzioni fai-da-te online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le mamme si “incontrano” online maggiormente su Facebook. A seguire i forum Alfemminile.com, Gravidanzaonline.it e Mammeonline.net. Fra loro parlano soprattutto di patologie, medicinali ed omeopatia.

Mamme e Patologie in Rete – Sugli oltre 2.400 contributi raccolti nel periodo marzo-maggio 2011, le patologie più citate sul web sono:

• Asma (17%)

• Forme virali intestinali (10%)

• Allergie della pelle (10%)

Mamme e Medicinali in Rete – Abbiamo analizzato le citazioni di medicinali per bambini e ne abbiamo stilato una nostra “classifica”:

• Tachipirina, 44% delle citazioni con un controvalore di visibilità (il nostro “PQ”) di circa € 92 mila

• Efferalgan, 19% delle citazioni con un controvalore di visibilità (PQ) di circa € 57 mila

• Nurofen, 5% delle citazioni

Mamme e Omeopatia in Rete – Altro aspetto interessante del nostro lavoro è che dalle conversazioni emerge ancora la prevalenza della medicina tradizionale (86% delle conversazioni) rispetto all’omeopatia (14%). Il dato quantitativo nasconde però che di medicina tradizionale si parla di più perché essa sembra poter destare maggiori preoccupazioni nelle web-mamme. Infatti, ad esempio, il picco delle citazioni sull’allopatia è stato determinato dalla notizia sulla pericolosità del paracetamolo nei farmaci per bambini per il rischio di asma e allergie.

Scarica liberamente lo studio completo cliccando qui

Leggi anche:  Gli operatori dell'energia e delle utilities migliorano la relazione digitale con i clienti