Samsung prepara il suo smartphone con OS Tizen

Samsung si prepara a lanciare uno smartphone con sistema operativo open source Tizen

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il futuro degli smartphone Samsung è open source. Dopo le parole di Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, che confermano la disponibilità di Ubuntu su Samsung Galaxy Nexus ora arriva la notizia che Samsung lancerà alcuni device dotati di Tizen, un sistema operativo open source basato su Linux.

I partner di Samsung

NTT DoCoMo, produttore giapponese di smartphone, ha dichiarato di voler essere il primo a commercializzare dispositivi dotati di Tizen e Intel ha supportato Samsung, che ha fatto pace con Apple in Europa, nella realizzazione di questo progetto.

Samsung riprova con l’open source

Dopo Bada, OS open source che ha avuto scarso successo, Samsung, che potrebbe riaprire il processo per la paternità del sistema pinch to zoom, ci riprova con l’open source ma questa volta con qualche certezza in più. Tizen rispetto a Bada si presta molto bene per la compatibilità Web e sicuramente offre maggior stimolo di sviluppo, essendo un derivato simile ad Android. Inoltre il tool di sviluppo rilasciato a maggio 2012 ha riscosso un certo successo tra gli sviluppatori. Lo smartphone con Tizen integrato potrebbe essere presentato al Mobile World Congress di Barcellona a febbraio, anche se la cosa non è stata confermata.

Leggi anche:  VisionPro, le app di iPhone e iPad presenti sullo Store al lancio