Samsung presenta a Malaga la casa del futuro

Samsung ha presentato a Malaga alcuni nuovi elettrodomestici SMART. Tra questi spiccano un frigorifero 2.0 e una lavatrice touchscreen che gestisce da sé i cicli di lavaggio

Ieri al Samsung Forum di Malaga sono state presentate alcune soluzioni che danno un quadro piuttosto definito di come saranno le nostre case nel prossimo futuro. Gli oggetti presenti nelle nostre abitazioni, dalla lavatrice al televisore, saranno tutti connessi tra loro per facilitare la loro gestione e lasciare che, in sostanza, sia la casa a gestirsi da sé.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La casa del futuro secondo Samsung

Samsung, che ha annunciato al CES 2014 il rilascio di 4 nuovi tablet, ha presentato Crystal Blue, una lavatrice SMART che ha eliminato la classica pulsantiera per uno schermo touchscreen. L’elettrodomestico è strutturato come un vero oggetto di design ed è in grado di rilevare da sé il tipo di lavaggio. L’utente non dovrà selezionare la temperatura come nelle classiche lavatrici ma dovrà selezionare il tipo di sporco da eliminare. Una volta fatto ciò, Blue Crystal doserà il detersivo e il consumo dell’acqua a seconda delle esigenze. 

Samsung ha anche presentato Food Showcase, un frigorifero che rivoluziona il sistema di immagazzinamento degli alimenti ponendo quelli più utilizzati a portata di mano e quelli a lunga scadenza più all’interno. Ovviamente anche questo oggetto è connesso alla Rete e può essere gestito da smartphone.

Tra le perplessità che accompagnano l’Internet of Things c’è quello della sicurezza. E’ infatti provato che anche gli elettrodomestici SMART hanno i loro malware. “Da parte degli utenti, i vantaggi superano di gran lunga le preoccupazioni. – spiega a La Stampa Daniele Grassi, direttore marketing della divisione elettrodomestici di Samsung – “L’importante è produrre innovazione utile e facile da usare, non tecnologie bellissime ma prive di praticità”.

Leggi anche:  Equinix presenta il proprio Sustainability Report 2022

Anche Google punta alla domotica

Il rivale più accanito di Samsung nell’Internet of Thing sarà inaspettatamente Google. Big G, che ha stretto un accordo con l’azienda coreana per lo sviluppo di nuovi brevetti, sembra aver puntato forte sulla domotica. La web company di Mountain View ha progettato un sistema per la gestione efficiente della temperatura domestica e l’acquisizione di Nest Labs è una conferma che Google vuole dire la sua nel mercato degli elettrodomestici connessi.