Smettere di fumare migliora l’umore

Una ricerca britannica afferma che smettere di fumare riduce ansia, stress e migliora l’umore

E’ stato dimostrato che le sigarette sono portatrici di sensanzioni negative, in primis la depressione. Al contrario, i ricercatori dell’Università di Oxford hanno notato che dire basta al tabagismo può migliorare l’umore e diminuire lo stato di stress e ansia. Anche il mito che smettere di fumare porta ad ingrassare si è dimostrato falso. Bisogna inoltre ricordare che il fumo può causare oltre 40 tipi diversi di patologie, che possono colpire anche la schiena.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Niente sigarette e l’ansia sparisce

I ricercatori hanno tratto le loro conclusioni basandosi su alcuni studi condotti su pazienti di reparti psichiatrici e non, che fumavano almeno 20 sigarette al giorno. I test sullo stato di salute mentale dei soggetti sono stati effettuati prima dello stop alle bionde e dopo sei mesi. “Le persone che hanno smesso hanno meno ansia, depressione e stress e miglioramenti nella qualità della vita psicologica”, spiegano gli esperti.

Gli scienziati inoltre sottolineano come il nervosismo iniziale causato dallo smettere di fumare, che a mano a mano tende a sparire, non è da confondere con i seri problemi psicologici.

Leggi anche:  Comau diventa il primo partner industriale e di innovazione di Intrinsic