Smau Business Padova: tutti i segreti per fare business con i social media

Tra le novità di Smau a PadovaFiere c’è l’Arena Marketing Trends, uno spazio interamente dedicato alle ultime tendenze del cosiddetto web 2.0 per il business

L’Arena Marketing Trends, area di punta del progetto Smau Business Roadshow 2010, che ha fatto registrare il tutto esaurito a Bari e Roma, si prepara a debuttare nella città veneta con un ciclo di interventi a cura dei massimi esperti in materia di web marketing, advertising on line che racconteranno tutti i segreti per fare business a costi ridotti su Facebook, You Tube, Twitter, Linkedin e il mondo del blogging.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I Social Media sono uno strumento sempre più diffuso in Italia: il 44,2% dei nostri connazionali maggiorenni risulta iscritto a Facebook – il più popolare tra questi strumenti – con un incremento del 13,5% rispetto al 2009. Addirittura solo il 7,8% degli over 65 dichiara di non sapere cosa sia Facebook (il 57,2% in meno del 2009) e il 31,1% di loro si è registrata sul social network. Non risultano esserci grosse distinzioni neanche dal punto di vista geografico, infatti è su Facebook il 41,7% dei cittadini del Centro-Sud, il 41,9% dei residenti nelle isole, il 49,5% del Nord-Ovest il e il 39,4% del Nord-Est.1

Il fenomeno, che fino ad oggi era diffuso soprattutto nella sfera personale e privata – si è iscritti ai social network per chiacchierare con gli amici o cercare un nuovo flirt, condividere foto di viaggi ed emozioni personali – si appresta ora a far esplodere tutto il potenziale anche nell’ambito business. L’esperienza degli Stati Uniti, sempre un passo davanti a noi quando si parla di nuove tecnologie, ci anticipa quali saranno le tendenze da qui a poco anche nel nostro Paese.

Leggi anche:  FTC apre un'indagine su OpenAI

Da una recente ricerca condotta fra i marketing manager americani sono emersi infatti dati interessanti riguardo alla percezione dei benefici apportati dai social media nella sfera professionale: al primo posto la visibilità per il proprio business (81%), seguono l’incremento del traffico e degli iscritti (61%), la creazione di nuove partnership (56%), l’aumento e il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca (52%), la creazione di risultati di qualità (48%) la riduzione delle spese di marketing (45%).

All’interno dell’ Arena Marketing Trends imprenditori, manager, funzionari della Pubblica Amministrazione del Nord Est potranno discutere e confrontarsi con i massimi esperti in materia analizzando le prospettive di sviluppo del proprio business attraverso le nuove frontiere della comunicazione aziendale. In programma una due giorni di incontri non stop, tra gli altri: “2010 marketing trends: opportunità emergenti ed errori da evitare”, a cura di Barbara Bonaventura che individuerà le strategie da adottare e i passi falsi da non commettere utilizzando questi strumenti per cogliere le grandi occasioni poste dal 2010. Sempre Barbara Bonaventura terrà anche un seminario dal titolo “Facebook amico o nemico del Business?” dedicato alle migliori strategie per contattare possibili clienti per il proprio business.

“Search Marketing: un investimento misurato, dalla pianificazione al ritorno”, a cura di Luigi Sciolti, illustrerà le tattiche e le dinamiche di funzionamento dell’advertising sui motori di ricerca, mentre all’interno del seminario “Perché compriamo o non compriamo via web? Gli elementi maggiormente impattanti sulla propensione all’acquisto on line” Aicel analizzerà le reazioni degli utenti Internet rispetto all’utilizzo dei siti di e-commerce. Nel seminario “Idee, emozioni e opportunità business: il potere persuasivo delle Reti Sociali”, Amir Baldissera, illustrerà le caratteristiche delle Reti Sociali e la forza persuasiva che esercitano su di noi.

Leggi anche:  Nokia fa causa ad Amazon e HP per violazione di brevetti video

Open Knowledge nell’ambito dell’incontro “Enterprise 2.0 viene da Marte e il Social Media Marketing da Venere?” svelerà i segreti di una efficace comunicazione interna ed esterna dell’azienda, mentre Davide Vespa nell’ambito del workshop “SEO – Ottimizzazione Web per i motori di ricerca” prenderà in considerazione le dinamiche dei motori di ricerca e illustrerà le strategie affinché un sito sia più visibile rispetto ad altri.

Sabrina Mossenta di Viadeo, il social network dedicato al mondo professionale, terrà il seminario dal titolo “Fare business 2.0 – Come le realtà locali possono diventare business globali.” Sempre nell’ambito del business territoriale, Luca Bove terrà il seminario “Web Marketing ‘locale’ con le Google Maps”.

Emil Abirascid, giornalista esperto di innovazione e ideatore di Imprese e Start Up, parlerà de “La rete come luogo dove condividere informazioni, esperienze e opportunità di business: il caso del social network Startupbusiness”.

Infine il CSIG terrà un seminario sul tema “Reputation capital sulla Rete: il ruolo dei social media tra opportunità e diritto”.