Social Tv: dietro il ciclone X Factor una top ten rivoluzionata

Grandi numeri su Twitter per la puntata finale del talent di Sky. Il Rating vede l’ingresso di “#IoEsisto”, “Virus”, “Masterpiece” e “Che Tempo che fa”. Crescono anche Servizio Pubblico, Ballarò e Amici di Maria de Filippi. La Rai arriva ad avere cinque programmi nella top ten

L’ultima puntata di X Factor ha avuto un impatto devastante su Twitter. Il Talent che già nelle scorse settimane aveva puntualmente incrementato la propria presenza sul social, questa volta, in occasione della puntata finale ha più che triplicato il numero di tweet arrivando a 317.000 e più che raddoppiato il numero degli utenti unici, 56.700 per complessivi 62.3 milioni di unique impressions. Ricordiamo che le metriche considerate da Blogmeter nell’elaborazione della Top Social TV Programs sono il numero di tweet (che citano la trasmissione, gli hashtag e l’account ufficiali), gli autori unici, le unique impressions (somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il profilo) durante la messa in onda del programma e rilevate attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma proprietaria socialTVmeter.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Top Social TV Programs: X Factor batte tutti

Anche questa settimana quindi (9-15 dicembre) la classifica Top Social TV Programs stilata da Blogmeter incorona X Factor come programma più social su Twitter, ma è notevole anche il movimento registrato nelle altre posizioni del rating. Servizio Pubblico di Michele Santoro con 16.000 tweet, provenienti da 5.100 autori unici, per complessivi 4,5 milioni di unique impressions, è balzato dal terzo al secondo posto. “Ballarò“, il talk politico di RaiTre con 11.500 tweet, provenienti da 4.500 autori unici, per complessivi 6,3 milioni di unique impressions è salito dal quinto al terzo posto, mentre La Gabbia con 10.400 tweet, provenienti da 3.200 autori unici, per complessivi 2,4 milioni di unique impressions mantiene salda la quarta posizione. Il quinto posto di Piazza Pulita – era al secondo la settimana scorsa – con 10.400 tweet, provenienti da 3.200 autori unici, per complessivi 2,4 milioni di unique impressions, conferma inoltre la forte presa di questo genere di programmi sul popolo di Twitter.

Leggi anche:  Apple lancerà un servizio di gaming in streaming

 

Classifica rivoluzionata

Sono infatti quattro i programmi di approfondimento che si piazzano nei primi cinque posti di una classifica che rispetto alla settimana precedente si rivela profondamente modificata nelle parte bassa. Se infatti si esclude la sesta posizione ottenuta dal talent di Canale 5 Amici di Maria De Filippi – già presente al decimo posto una settimana fa – con 7.100 tweet, provenienti da 1.700 autori unici, per complessivi 1,6 milioni di unique impressions, le altre posizioni sono state occupate da new entry come “#IoEsisto“, la maratona di Telethon a sostegno della ricerca scientifica in onda su RaiUno e “Virus“, altro talk politico in onda su RaiDue e dal ritorno di due programmi di RaiTre come “Masterpiece” e “Che Tempo che fa“. A uscire dal rating per far posto ai nuovi entranti “Ballando con le stelle“, “Le Iene“, “Lucignolo” e “Tale e quale show“.

#IoEsisto si è piazzato al settimo posto con 4.400 tweet, provenienti da 2.400 autori unici, per complessivi 5,2 milioni di unique impressions. All’ottavo “Virus” con 4.300 tweet, provenienti da 1.300 autori unici, per complessivi 933.000 unique impressions, al nono “Masterpiece” con 3.900 tweet, provenienti da 1.000 autori unici, per complessivi 1,9 milioni di unique impressions e infine al decimo posto “Che Tempo che fa” con 3.300 tweet, provenienti da 1.600 autori unici, per complessivi 1,9 milioni di unique impressions. Per quanto riguarda la performance dei singoli editori, la piattaforma satellitare Sky con X Factor e La7 con i sue tre talk politici si confermano stabili ai piani alti della top ten, cresce la Rai che dai tre programmi della settimana scorsa sale a cinque, di cui tre appartenenti alla terza rete, scende infine Mediaset che da tre rimane con un solo programma in classifica.

Leggi anche:  Altman torna nel board di OpenAI